Il naso asciutto nel cane corrisponde ad un segnale ben determinato che il corpo dell’animale invia, alludendo al suo stato di salute generale.
Può capitare che il cane abbia il naso asciutto e questo desta una certa preoccupazione, tanto che molte persone, in presenza di questa condizione, vanno subito dal veterinario.
Ma molte volte non è il caso nemmeno di allarmarsi, anche perché le cause del naso asciutto del cane o naso secco sono davvero molteplici. A volte non c’è bisogno nemmeno di preoccuparsi più di tanto. Ma distinguiamo le varie cause che stanno alla base del naso secco del cane, per sapere quando dobbiamo chiamare il veterinario.
Le cause del naso asciutto del cane
Le cause del naso asciutto del cane possono essere davvero tante. A volte, per esempio, si tratta di un’esposizione al sole che capita soprattutto in estate. In queste situazioni, per una prolungata esposizione ai raggi del sole, il naso del nostro amico a quattro zampe diviene secco e screpolato e assume un colore rossastro. È una scottatura che si può curare anche con una crema adatta.
A volte si tratta dello stesso fenomeno che però accade in inverno se l’animale si avvicina troppo a fonti di riscaldamento. Anche in questo caso può incorrere nell’insorgenza di screpolature.
Altre volte, un’altra causa non preoccupante per l’animale e per il suo naso asciutto è la disidratazione. Quando l’animale non beve abbastanza può incorrere in questo pericolo, quindi ricordiamoci sempre di mettergli dell’acqua fresca a disposizione.
E se fosse un fenomeno allergico? Il cane può soffrire di allergie alimentari, che provocano proprio secchezza al naso. In questo caso bisogna farsi prescrivere una dieta da un esperto. Ma l’allergia non è soltanto alimentare, visto che per esempio il naso diventa asciutto anche nel caso di una specifica allergia ad un materiale, come la plastica. Quindi in questo caso bisogna sostituire le ciotole in plastica con quelle in acciaio o di ceramica.
Quando preoccuparsi
Ci sono dei casi, però, in cui bisogna stare attenti e chiamare il veterinario, specialmente se l’animale presenta altri sintomi, come una stanchezza continua o l’inappetenza, oppure se, oltre al naso asciutto, ha dei disturbi che coinvolgono il sistema gastrointestinale.
Inoltre bisogna preoccuparsi anche quando il naso, oltre ad essere secco, presenta delle macchie o delle croste. Anche in questa situazione bisogna portarlo dal veterinario, che saprà individuare l’eventuale presenza di infezioni.
Se il naso asciutto si presenta soprattutto quando si sveglia, non è motivo di preoccupazione, perché quando riposa il cane non può leccarsi e quindi diminuisce il grado di umidità che di solito tiene proprio in questa parte del corpo.