Cane che rifiuta il cibo per giorni, quale potrebbe essere il motivo?

Pubblicato 
domenica, 05/03/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane rifiuta il cibo

Perché il mio cane rifiuta di mangiare? A volte si può trattare di un’inappetenza momentanea. Altre volte, invece, accade per più giorni il fatto che il cane non mangia e rifiuta il cibo.

Naturalmente è facile andare in ansia per questo motivo, perché non riusciamo a capire come mai il nostro cane si rifiuta di mangiare.

Sono diverse le cause che stanno alla base di questo comportamento. È logico che un’inappetenza che continua nel tempo può essere rapportata anche a qualche problema di salute. In ogni caso contattiamo sempre il nostro veterinario di fiducia, che può spiegarci qual è il motivo che sta alla base del comportamento del nostro amico a quattro zampe.

Quali sono le cause perché il cane non mangia

Il cane rifiuta il cibo per giorni: perché?
Pixabay

I motivi per cui un cane non mangia possono essere di diverso genere. Per esempio, può avere la nausea, può avere la febbre e spesso, come per esempio nel caso della nausea, alla base ci possono essere patologie croniche, come malattie renali o disturbi che interessano il fegato.

A volte si tratta di un problema “comportamentale”, come nel caso della gravidanza isterica della femmina del cane. Oppure il nostro fedele amico può soffrire di stress. Molte volte le cause sono da rapportare al fatto che, per esempio, la ciotola è posizionata in un punto non corretto.

Insomma, è difficile riuscire ad individuare in maniera specifica quale possa essere la causa che sta alla base. Per esempio, una situazione specifica di nausea che porta il cane a non mangiare è quello che viene chiamato effetto Garcia.

Si tratta del rifiuto di alcuni cibi in particolare che il cane non vuole assaggiare perché precedentemente sono stati associati ad una condizione di malessere.

Poi bisogna valutare in ogni caso, per saperne di più e per dare più elementi all’esperto di capire di che cosa si tratti, se ci sono altri sintomi associati all’inappetenza. Si potrebbe trattare di vomito, sintomi intestinali, ma a volte il cane può avere nausea e rifiutare il pasto anche in assenza di altri sintomi.

In generale il pasto che tendono più a rifiutare i cani è quello del mattino, mentre poi recuperano un certo appetito nel corso della giornata.

Cosa fare se il cane rifiuta il cibo

Dobbiamo innanzitutto cercare di comprendere se il fatto che il cane rifiuti il cibo sia limitato ad un pasto della giornata oppure prosegua nel corso di tutte le ore. Per esempio, può accadere che un cane che non mangia beve molto oppure che il cane non mangia e dorme sempre.

In tutti questi casi bisogna contattare un veterinario per sottoporre il cane ad una visita e vedere insieme qual è il rimedio a seconda della causa che ne sta alla base.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram