Il mio cane si spaventa per qualunque rumore, quale può essere la causa?

Pubblicato 
giovedì, 09/03/2023
Di
Gianluca Rini
Il cane ha paura dei rumori

È un comportamento che possiamo notare spesso: il cane si spaventa per diversi rumori. Ma quali possono essere le cause di tutto questo? Perché il nostro pelosetto prova una sensazione di paura quando sente un rumore? E cosa fare se tutto ciò si presenta di frequente?

Spesso i nostri amici a quattro zampe ci stupiscono con i loro comportamenti, che potrebbero risultare ai nostri occhi anche particolarmente eccessivi. Bisogna considerare però che ciò che per noi fa parte della normale vita quotidiana a volte viene percepito dagli animali in maniera differente.

Non facciamo riferimento soltanto ai fuochi d’artificio, che, come tutti sanno, possono determinare una vera e propria sensazione di paura per i nostri cani. Il riferimento è a qualsiasi rumore, come quello che potrebbe essere determinato, ad esempio, dagli elettrodomestici che si trovano nella nostra abitazione.

La percezione dei suoni e dei rumori

Un cane si nasconde impaurito
Pixabay

I nostri amici animali hanno dei sensi molto sviluppati e per questo motivo spesso percepiscono i rumori in modo più intenso rispetto a quanto possiamo fare noi. Per questo a volte i nostri cani provano una grande sensazione di paura quando sentono un rumore, anche qualcosa che a noi sembra piuttosto comune.

Un clacson o il rumore di un elettrodomestico che usiamo in casa potrebbero determinare una certa preoccupazione nei nostri quattro zampe. Questo avviene anche perché i cani hanno una maggiore sensibilità per ciò che riguarda le frequenze più elevate di rumori e suoni.

Le possibili cause della paura

Abbiamo visto che la capacità di sentire i rumori nei cani è davvero sviluppata. E questo è senza dubbio un motivo che porta alla paura quando il pelosetto sente alcuni rumori. Ci sono, comunque, altre possibili cause che influiscono su questo comportamento dell’animale.

I traumi

Vivere un’esperienza traumatica è qualcosa che può segnare i ricordi. Delle esperienze che i cagnolini hanno vissuto in passato potrebbero essere collegate proprio a dei rumori. E in alcuni casi si può trattare di sensazioni negative. Per questo il cane può provare un certo stress o una particolare emozione di disagio, che lo portano ad avere paura di un determinato rumore.

L'eccessiva protezione

Un cane che è cresciuto fin da cucciolo con una socializzazione non elevata potrebbe avere paura in alcune situazioni che si presentano in futuro. Se un cagnolino si trova in qualsiasi situazione protetto da tutti i possibili rumori e da tutte le possibili situazioni capaci di provocare disagio, potrebbe non essere abituato a provare delle specifiche sensazioni.

Il carattere genetico

Anche la genetica ha un ruolo importante. Ci sono delle razze di cani, infatti, che potrebbero avere il senso dell’udito maggiormente sviluppato e in grado di percepire con una grande sensibilità dei suoni che risultano particolarmente acuti. Esistono delle frequenze di suoni e rumori che potrebbero causare un grande fastidio ad alcuni cani.

Cosa fare per rimediare

Il primo atteggiamento da avere per aiutare un cagnolino che si trova in difficoltà a causa dei rumori che sente è quello di evitare quanto più possibile di provocare dei suoni forti. Cerchiamo di evitare di determinare delle situazioni di disagio nel cane.

Naturalmente tutto questo non è sempre possibile, quando i rumori non dipendono da ciò che facciamo noi. Per questo motivo è importante tranquillizzare il quattro zampe, mettendo in atto dei comportamenti adeguati, che includono ad esempio un rinforzo positivo.

Se il nostro cane ha paura di un rumore, cerchiamo di tranquillizzarlo con uno snack che gradisce molto. Così comprenderà che ci siamo noi accanto a lui e che non deve preoccuparsi.

In ogni caso cerchiamo sempre di non obbligarlo a compiere delle azioni che non vuole compiere quando prova paura. Per esempio, non facciamolo uscire dal luogo in cui si è nascosto a causa della paura. In queste situazioni, infatti, un’azione contraria a ciò che prova potrebbe determinare una diminuzione della fiducia che ha nei nostri confronti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram