Come capire se un cane è di razza pura?

Pubblicato 
giovedì, 09/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come capire se un cane è di razza

Una domanda che in molti si pongono, nel momento in cui si decide di adottare un cagnolino, è la seguente: come capire se un cane è di razza pura? Quali fattori tenere in considerazione in questi casi?

In fase di adozione, se il pelosetto è un cucciolo, è ovviamente complicato comprendere subito se si tratta di un cane di razza. Questo non vale se l’adozione avviene attraverso un allevatore che presenta delle certificazioni specifiche, perché in questo caso è possibile solitamente vedere i genitori del cucciolo.

Nel corso del tempo il cagnolino assumerà dei tratti specifici che riguardano la sua razza. Solo in questa situazione, con il passare dei mesi, sarà possibile comprendere di quale razza effettivamente si tratta.

Non è un fattore da sottovalutare, anche perché ogni razza richiede delle attenzioni ben determinate, che potrebbero avere delle conseguenze specifiche per ciò che riguarda il benessere del pelosetto. Sapendo la razza, è possibile predisporre, con i consigli del veterinario, le regole adeguate per l’attività fisica che il cane deve svolgere, ma anche quelle, ad esempio, per l’alimentazione corretta.

Come sapere se un cane è di razza

Capire se un cane è di razza pura
Pixabay

Tutti i cani riescono a dare un grande affetto, perché questi animali sono dei veri e propri fedeli amici. Le razze di cani che esistono in generale sono veramente tante, anche se in realtà poi quelle più comuni sono circa un centinaio.

Come fare a capire, quindi, se si tratta di un cane di razza, prima di procedere all’adozione del cucciolo? Prima di tutto chiariamo cosa si intende con i termini “razza pura”. Il termine puro indica il fatto che nelle ultime generazioni del cucciolo ci sono stati soltanto cani di razza e quindi non si sono verificati degli incroci.

Vediamo, quindi, come agire per capire se è un cane è effettivamente di razza, tenendo conto di alcuni dettagli essenziali.

Fare attenzione al pedigree

Si sente parlare spesso di pedigree per i cani. Di che cosa si tratta? È un documento ufficiale nel quale viene certificata proprio la razza del pelosetto. Oltre alla razza, questo documento contiene anche altre informazioni importanti, come i dati dell’allevatore, le caratteristiche dei genitori del cane, la data di nascita e il nome.

Nel momento in cui andiamo a prendere un cucciolo, l’allevatore mette a disposizione il pedigree, oltre che il libretto che certifica le vaccinazioni che sono state effettuate. È fondamentale ricevere anche il numero relativo al microchip del cane.

Osservare le caratteristiche del cane

Esistono delle caratteristiche ben precise che contraddistinguono ogni razza. Sono proprio le varie federazioni ad indicare cosa bisogna osservare per comprendere se un cane è di una determinata razza, in base a standard che indicano gli elementi da valutare caso per caso.

Chiedere informazioni ad un allevatore

Se non sappiamo se un cane è effettivamente di razza e di quale razza si tratta, potremmo chiedere dei consigli e delle informazioni ad un allevatore che si occupa di cani di una specifica razza. È possibile portare dall’esperto il cucciolo per saperne di più. In alternativa si può sempre chiedere un parere al veterinario di fiducia.

E nel caso di un cucciolo?

Nel caso di un cucciolo, è sempre bene attendere fino a tre mesi della sua vita, per comprendere al meglio di quale razza si tratti. Se non si è esperti in questo settore, infatti, è molto difficile saperne di più su questo argomento, considerando anche che i cuccioli in genere hanno delle caratteristiche che non sono quelle che si riferiscono ad una razza in particolare.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram