Perché il mio cane in alcune zone del viso ha il pelo rosa?

Pubblicato 
domenica, 12/03/2023
Di
Gianluca Rini
A che cosa è dovuto il pelo rosa nel viso del cane

Il tempo che passa porta a volte a notare alcuni cambiamenti nelle caratteristiche fisiche del nostro cane. A volte ci chiediamo come mai il nostro cagnolino in alcune zone del viso presenti il pelo rosa. Perché questo accade?

Anche i cani sono soggetti a dei cambiamenti fisici nel corso del tempo, di cui ci accorgiamo soprattutto nel momento in cui il nostro cane cresce, con il passare degli anni.

Ci stupiamo quindi di alcune peculiarità che notiamo e a volte può capitare di vedere un cambiamento nel colore del mantello dell’animale. A che cosa è dovuto e perché alcune zone del corpo potrebbero assumere una colorazione rosa?

In genere avviene proprio questo cambiamento nella colorazione del pelo del cane: il mantello scuro diventa più rossiccio. Non si verifica quasi mai una situazione contraria, quella del pelo chiaro che assume una tonalità più scura.

Ma per quale motivo si verifica un cambiamento nel colore del pelo del cane? Le cause potrebbero essere diverse. Ecco a che cosa si dovrebbe fare riferimento nello specifico.

Il tempo che passa e l'invecchiamento

Perché a volte il cane ha il pelo rosa nel viso
Pixabay

Una delle motivazioni che stanno più alla base del cambiamento di colore del pelo del cane, anche per ciò che riguarda l’area del viso, è quella relativa all’invecchiamento. Tutto potrebbe essere rapportato, quindi, ad un normale processo che si rivela a tutti gli effetti completamente naturale.

Il pelo ha una particolare tendenza a diventare più chiaro nel corso degli anni, quindi potrebbe essere normale vedere una colorazione che tende più al rosa nei cani più anziani, facendo il confronto con i cuccioli o con i cani più giovani.

Le cause patologiche

Ci sono, però, delle situazioni in cui il cambiamento del colore del pelo del cane, anche nella zona del viso dell’animale, deriva da cause che sono rapportabili a delle vere e proprie malattie. Si potrebbe trattare di disturbi ormonali o di problemi cutanei in generale.

Per esempio, nel caso dell’ipotiroidismo potrebbero verificarsi delle modifiche nel colore del pelo dell’animale. In questo caso è sempre fondamentale consultare un esperto veterinario, per comprendere se siano necessarie delle terapie adeguate.

Per ciò che concerne i problemi relativi alla pelle, si potrebbe essere in presenza della vitiligine, che causa la comparsa di alcune macchie più chiare, che si possono manifestare in genere sulla pelle del viso, nella zona delle orecchie o della testa. La vitiligine determina la morte delle cellule che contengono la melanina e quindi si ha come conseguenza la formazione di macchie nel pelo.

Gli interventi chirurgici e le elevate temperature

Citiamo infine un altro caso in cui si potrebbe incorrere. A volte, in seguito ad un intervento chirurgico oppure dopo una ferita o una lesione, il pelo che cresce nuovamente può avere un colore differente.

Ricordiamo anche che un’esposizione prolungata ai raggi solari o a delle temperature molto alte potrebbe determinare un cambiamento del colore del pelo del cane, che potrebbe diventare più chiaro.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram