Quando si decide di adottare un cane in famiglia, a volte si ha una predilezione per una determinata razza. Bisogna ricordare innanzitutto che si tratta di un impegno molto importante, perché l’entrata di un amico a quattro zampe nella famiglia comporta un certo senso di responsabilità.
Specialmente poi se si vuole adottare un esemplare di una determinata razza, bisogna riuscire a comprendere se sia adatta a vivere in un appartamento e se sia compatibile al proprio stile di vita.
Spesso alcuni pensano che tutti i cani di piccola taglia possano essere cani di appartamento. Ma non è così. Questo è assolutamente un mito da sfatare, perché anche i cani di taglia XL possono vivere benissimo in un appartamento.
Ma cominciamo a considerare quali sono i cani che potrebbero vivere benissimo in casa proprio iniziando da quelli di taglia piccola, per poi passare a vedere quali sono le altre razze, anche di taglia più grande, che potrebbero essere accolte nella nostra famiglia.
Questo post in breve
I cani di taglia piccola da accogliere in appartamento
Come abbiamo detto, non è vero che tutti i cani di taglia piccola possono essere accolti in casa. Basti pensare, per esempio, alla razza Terrier, che vanta esemplari di taglia piccola, che però non possono vivere in casa, perché hanno bisogno di correre e di scavare. Tra l’altro, siccome la razza Terrier costituisce un esempio di esemplari che sono piuttosto impegnativi, non è perfettamente adatta ad una persona sedentaria o che abbia poco tempo.
Se invece hai più tempo libero, per quanto riguarda i cani di taglia piccola che possono vivere in casa con te, pensiamo alle seguenti razze:
- Maltese;
- Barboncino;
- Chihuahua;
- Volpino.
Esaminiamo le caratteristiche di queste razze per capire quali sono i fattori più importanti che li rendono adatti a vivere in un appartamento.
Le caratteristiche delle razze piccole per vivere in casa
Il Maltese è sicuramente fra le razze più diffuse per coloro che vogliono un cane da far vivere in casa. È un cane affettuoso, intelligente e può vivere anche con i bambini. Non è affatto iperattivo e ha bisogno della vicinanza del suo amico umano.
Anche il Barboncino, con il suo carattere particolare e con il suo sguardo vispo, è particolarmente carino da accogliere in casa. Basti pensare ai suoi ricciolini.
Il Volpino si caratterizza per essere un cane che ha voglia di giocare e strappa sicuramente un sorriso ogni volta che si mostra ai nostri occhi. È un buon cane da compagnia, oltre al fatto di riuscire ad essere capace di fare anche la guardia.
Il Chihuahua è più vivace rispetto a queste razze che abbiamo nominato, ma sicuramente con un buon addestramento riesce a dare molto affetto.
I cani brachicefali più adatti per vivere in casa
Altre razze di cani che si adattano a vivere in casa sono tutte quelle che presentano il muso schiacciato. In questo caso non ha importanza tanto la taglia. Pensiamo, per esempio, al Carlino, al Pechinese, al Boxer, al Bulldog Inglese, che hanno un temperamento piuttosto tranquillo e quindi si adattano perfino a stare sotto le coperte, ricevendo tante coccole da parte nostra.
Fra le razze con il muso schiacciato c’è anche il Bouledogue Francese. Però ha più bisogno di tempo da passare accanto al suo padrone che lo adotta.
I cani grandi da tenere in appartamento
Anche alcune razze XL, a differenza di quanto possano pensare alcuni, si trovano piuttosto a loro agio in appartamento. Non per forza bisogna possedere un giardino o un terrazzo. Quando pensiamo a questi cani grandi da tenere con noi in casa, possiamo pensare ai seguenti:
- Terranova;
- Labrador;
- Golden Retriever;
- Dobermann;
- Levriero;
- Alano;
- Pastore Tedesco.
Chiaramente ogni sua razza ha delle particolarità. Quindi bisogna sempre ritagliarsi un po’ di tempo libero per passarlo insieme ai nostri amici quattro zampe.