I benefici del gioco per la salute mentale del tuo cane

Pubblicato 
lunedì, 13/03/2023
Di
Gianluca Rini
Un cane che gioca

Adottare un cane significa assumersi un certo impegno e una certa responsabilità. Ma non si tratta soltanto di badare alle sue necessità dal punto di vista fisico.

C’è anche la parte comportamentale, che è estremamente importante e che si traduce essenzialmente attraverso la possibilità di mantenere attiva la stimolazione mentale dei nostri amici a quattro zampe.

Questo obiettivo può essere raggiunto soprattutto attraverso il gioco. Infatti il gioco si rivela fondamentale, perché può indurre nei cani diverse emozioni positive. Ci sono anche studi scientifici su questo tema e tutti vertono sul fatto che il gioco praticato in maniera regolare attiva nei fedeli amici delle risposte positive nel loro sistema nervoso.

Ma quanto è importante il gioco e che cosa succede quando il cane non gioca? Cerchiamo di capirne di più, concentrandoci anche su quali sono i giochi più positivi per attivare la stimolazione mentale nei nostri animali domestici.

Perché ai cani fa bene giocare

I benefici del gioco per il nostro cane
Pixabay

Attraverso il gioco gli animali hanno la possibilità di trarre molti benefici, perché trovano delle occasioni che arricchiscono la loro esperienza. Per esempio, possono provare l’emozione di anticipazione di ricompense positive, possono attivare risposte nel sistema nervoso nei giochi di problem solving. E poi tutte queste emozioni positive possono mantenersi nel tempo se il gioco viene riproposto periodicamente.

Ma che cosa succede a livello fisiologico nel cane che gioca? Con la stimolazione mentale dei cani, nel loro cervello viene rilasciata la dopamina. Si tratta di una sostanza che interviene nell’apprendimento e nel consolidamento della memoria.

In presenza di stimoli gratificanti, la dopamina è molto importante, perché agisce come un rinforzo positivo e può aiutare il cane nel controllo del comportamento. Ecco perché è importante che il cane giochi frequentemente.

Tutto questo è importante non soltanto quando il cane è un cucciolo, perché anche il cane anziano ha una predisposizione al gioco. La necessità della stimolazione mentale nei cani è fondamentale per tutto il corso della loro vita. Tra l’altro non bisogna dimenticare che, se evitiamo di farli giocare, i nostri amici animali sperimentano un abbassamento della qualità della loro vita e riducono il legame profondo che esiste con i loro amici umani.

Che cosa accade quando un cane non viene stimolato attraverso il gioco

Già abbiamo anticipato che cosa accade quando un cane non viene stimolato mentalmente attraverso il gioco. Gli animali domestici che non ricevono possibilità di giocare in un ambiente gratificante hanno difficoltà a scegliere e a controllare le esperienze e il comportamento.

I cani sono degli animali sociali che, se non interagiscono con le persone, anche attraverso il gioco, possono arrivare alla solitudine e alla noia. Di solito, per esempio, se un cane non viene stimolato adeguatamente, ha un aumento della sonnolenza, di irrequietezza e si comporta in maniera strana, dando segni di comportamenti che vengono interpretati come una cattiva condotta.

Esistono anche degli studi che dimostrano che un animale che non viene stimolato arriva ad un indebolimento dei neuroni e il suo cervello diventa più piccolo.

Alcuni giochi adatti alla stimolazione mentale nel cane

Possiamo vedere quali sono alcuni giochi che possono essere molto importanti per stimolare mentalmente i cani. Ecco, per esempio, di che cosa si tratta:

  • ricerca di snack;
  • rompicapo;
  • indovinare la mano;
  • mettere a posto i giocattoli;
  • il gioco del nascondino.

Per quanto riguarda la ricerca di snack, è molto importante, perché, attraverso dei cibi appositi, si può stimolare il suo olfatto. Nei negozi per cani si possono trovare anche dei veri e propri rompicapo, dai più semplici ai più complessi. Sono adatti a stimolare mentalmente i nostri amici a quattro zampe.

Poi ci sono giochi che possiamo mettere in atto noi stessi. Uno di essi è l’indovinare la mano. Il gioco consiste nel prendere alcuni snack e nel metterli in una delle nostre mani. Il cane deve indovinare in quale mano si trova lo snack.

Oppure, per esempio, possiamo giocare a nascondino. Facciamo sedere il cane, nascondiamoci da qualche parte e poi chiamiamolo. Quando lui ci trova, facciamogli i nostri migliori complimenti.

Inoltre insegniamo al cane a mettere a posto i suoi giocattoli. In questo modo il nostro fedele amico sviluppa altre abilità.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram