Saperne di più sulla comunicazione dei cani e sul modo in cui questi animali comunicano è essenziale se vogliamo instaurare un rapporto di comprensione, anche per ciò che riguarda le loro esigenze.
Molte volte, osservando il nostro cane, ci rendiamo conto che, anche se non comunica con la nostra stessa lingua, ha dei modi molto particolari per fornirci delle informazioni.
Chi vuole comprendere la comunicazione dei cani deve innanzitutto imparare ad osservare al meglio come il pelosetto si comporta. Naturalmente non bisogna trascurare nemmeno il fatto che gli animali hanno un carattere specifico, che può variare di caso in caso.
Per questo l’osservazione non deve trascurare nemmeno le caratteristiche che abbiamo imparato a conoscere nel corso del tempo in merito a ciò che contraddistingue il nostro amico a quattro zampe.
Questo post in breve
Perché capire la comunicazione del cane
Sapere come comunica il cane e quali informazioni ci vuole dare è, quindi, fondamentale, per diversi motivi. Non solo questo ci può aiutare a comprendere nel migliore dei modi le necessità del nostro amico fedele, ma ci permette anche di agire con maggiore immediatezza se notiamo un comportamento che indica, ad esempio, una sensazione di paura.
Ma quali sono alcuni comportamenti messi in atto dal cane e cosa ci vogliono dire nello specifico? Ecco cosa dobbiamo sapere su alcuni gesti del nostro pelosetto e sul loro significato.
Cosa significa se il cane scodinzola
Uno dei segnali che può darci maggiori informazioni sullo stato d’animo del cane è quello relativo al movimento della coda. Gli esperti spiegano che, nel momento in cui il cane scodinzola, questo non vuol dire necessariamente che stia esprimendo una sensazione di gioia. Vediamo alcune espressioni delle emozioni dei cani in base al movimento della coda:
- se la coda è tesa e si muove verso l’alto, questo può indicare una sensazione di aggressività;
- se il movimento della coda tesa è in orizzontale, potrebbe indicare una condizione di tensione;
- la coda che effettua un movimento da sinistra a destra indicherebbe un momento di euforia del cane;
- la coda tra le zampe indica una sensazione di paura;
- la coda bassa che si muove in modo lento indica un momento di serenità per il pelosetto.
Perché il cane abbaia
Cosa vuol dire quando il cane abbaia? Sicuramente è il tipo di comunicazione che riteniamo maggiormente evidente, considerando che possiamo individuare questo comportamento come un vero e proprio modo di comunicare con noi.
Teniamo conto del contesto e della situazione specifica in cui si trova il nostro fedele amico per interpretare ciò che vuole dirci. Potrebbe indicare una ricerca di attenzione, ma anche una sensazione di noia oppure la necessità di proteggere il luogo in cui si trova.
Cerchiamo di comprendere nel caso specifico quali sono le intenzioni del nostro cane, facendo attenzione anche a quanto abbaia il nostro pet. Se lo fa in maniera eccessiva, dovremmo indagare sulle possibili cause.
Quanto il cane alza le orecchie
Anche le orecchie indicano molte sensazioni, in base alla tipologia di movimento che viene effettuata. Se il cane le muove verso l’alto, potrebbe indicare che è molto attento a ciò che stiamo dicendo, anche se in certe situazioni è l’indicazione di un momento di allerta, specialmente se ha fiutato la presenza di un rumore che non aveva mai sentito in precedenza.
E quando il cane scava a terra?
In certe situazioni possiamo notare che il nostro cane cerca di scavare sul pavimento. Anche in questo caso si potrebbe trattare di vari motivi. Per esempio, il cane scava nel terreno quando si annoia e ha intenzione di giocare per trascorrere un po’ di tempo.
In altri casi potrebbe trattarsi di stress, ad esempio con la volontà di nascondere degli oggetti o del cibo. Cerchiamo di comprendere, quindi, se il nostro pelosetto si sente realmente protetto.
Il cane rincorre la coda
E cosa significa se il cane rincorre la coda? Dobbiamo ricordare che in queste situazioni potrebbe verificarsi una manifestazione di stress. Non si tratta in molti casi della volontà di fare un gioco, ma dovremmo interpretare questo gesto come un segno di vero e proprio stress, per l’impossibilità di sfogare la sua energia che ha accumulato.
Nel caso in cui, invece, il cane compie un cerchio e poi si mette a terra, si tratta di un segnale del tutto naturale, un modo istintivo che ricorda quando la specie aveva delle caratteristiche selvatiche. In passato i cani che dormivano in mezzo ad ambienti aperti giravano prima di sedersi, per controllare anche la presenza di eventuali pericoli nel luogo in cui si trovavano.