Le razze di cani esistenti in tutto il mondo sono veramente tante. Sono in tanti coloro che decidono di adottare un cane di razza e di prendersene cura quotidianamente.
Le caratteristiche che contraddistinguono l’aspetto fisico e il comportamento delle varie razze di cani sono diverse ed è possibile fare la scelta tenendo conto di tanti aspetti da considerare.
Ci sono anche quelli che vengono considerati i cani più costosi al mondo, le razze che presentano un costo maggiormente elevato. Si tratta di un investimento importante e il prezzo di una razza può essere diverso sulla base di diversi fattori, che possono essere interni o esterni. Sono proprio questi fattori che influiscono sull’aumento o sulla diminuzione del valore di un pelosetto.
Questo post in breve
Perché alcune razze di cani sono più costose?
Come abbiamo visto, esistono numerosi fattori che incidono sul costo della razza di un cane. Esistono a questo proposito elementi interni ed esterni, che chi vuole fare una scelta di questo genere deve assolutamente considerare.
Tra i fattori che vengono considerati interni, troviamo per esempio le dimensioni del cane, ma anche la sua fragilità e la possibilità di adattarsi all’ambiente in cui vive. È un elemento da considerare, soprattutto se sono degli animali che hanno attraversato dei cambiamenti notevoli dal punto di vista dell’habitat di riferimento.
Per quanto riguarda i fattori esterni che possono influire sul prezzo di una razza, si deve fare riferimento in particolare alle modifiche che riguardano la cultura e la società. Anche se spesso delle razze diventano una vera e propria moda, è opportuno ricordare che questi animali devono essere sempre visti come degli esseri viventi di cui prendersi cura e non come un semplice modo per arricchire la nostra abitazione.
Le razze che costano di più
Scopriamo, quindi, alcune razze di cani che hanno un costo maggiore, tenendo conto quindi del prezzo, ma anche di alcune caratteristiche che contraddistinguono questi animali.
Lowchen
Si tratta, ad esempio, del Lowchen, che spesso troviamo nei posti più alti delle classifiche dei prezzi. Questa razza ha un carattere molto equilibrato ed ha una taglia piccola. Il prezzo va da circa 6.000 a 8.000 euro.
Samoiedo
Anche la razza Samoiedo è molto costosa, perché può andare da 5.800 a 8.000 euro. Si tratta di cani originari della Siberia, molto agili e dal pelo bianco davvero folto.
Bulldog Inglese
Nell’elenco troviamo anche il Bulldog Inglese, che apprezza davvero tanto la possibilità di giocare e di divertirsi. Il prezzo può andare anche fino a 7.500 euro.
Chow Chow
Poi possiamo ricordare la razza Chow Chow, che è originaria della Cina e ha un prezzo fino a 7.000 euro, in riferimento ad un cucciolo.
Mastino Tibetano
Altra razza costosa è quella del Mastino Tibetano, che è costituita da cani molto grandi e indipendenti. Questi cani hanno un costo che va dai 4.000 ai 6.500 euro.
Rottweiler
Infine citiamo i cani Rottweiler, che sono molto apprezzati in tutto il mondo. Sono intelligenti e si mostrano come molto fedeli. Hanno la necessità però di socializzare nel migliore dei modi. In questo caso il prezzo può andare dai 2.000 ai 6.000 euro.