Come leggere l'etichetta del cibo per cani: cosa cercare e cosa evitare

Pubblicato 
giovedì, 16/03/2023
Di
Gianluca Rini
Leggere l'etichetta del cibo per cani

Non è sempre facile fare la scelta giusta per quanto riguarda i cibi per i nostri cani. Delle informazioni corrette arrivano dai consigli che possiamo chiedere al veterinario.

Un esperto può indicare sempre a cosa fare attenzione per garantire un’alimentazione corretta, sicura ed equilibrata per i nostri fedeli amici.

Se abbiamo dei dubbi, quindi, non trascuriamo la possibilità di chiedere delle informazioni esatte ad un esperto veterinario, che può tenere conto, fornendoci dei consigli, anche dello stato di salute del nostro amico a quattro zampe.

Ma non solo, perché una corretta alimentazione del cane deve basarsi anche sui cibi più adeguati che possano considerare altri fattori importanti, come l’età e le caratteristiche fisiche del pelosetto.

Avendo a disposizione le giuste informazioni, è possibile leggere l’etichetta del cibo per cani in maniera corretta. Vediamo alcune indicazioni importanti a questo proposito.

Come scegliere gli alimenti per il cane

Le etichette dei cibi per i cani
Pixabay

Non si può parlare in linea generale di cibi per cani che siano migliori rispetto ad altri alimenti. Naturalmente questo non significa che gli alimenti disponibili per i nostri animali non siano ideali per garantire il benessere dei nostri quattro zampe.

Bisogna invece ricordare che esistono davvero tanti cibi che hanno delle caratteristiche nutrizionali molto interessanti e quindi non ci sono dei prodotti che possono andare bene per tutte le specifiche esigenze. Per effettuare la scelta giusta bisogna tenere in considerazione numerosi fattori, che includono anche la composizione del cibo, la salute del nostro pelosetto, l’età.

Gli animali hanno delle esigenze dal punto di vista nutrizionale che possono essere molto diverse e sicuramente, per saperne di più, è fondamentale comprendere bene ciò che viene indicato nelle etichette degli alimenti.

Le tipologie di mangimi

Si possono trovare in commercio dei mangimi che risultano completi, che quindi possono rappresentare un punto di riferimento importante per i cani, e dei mangimi chiamati complementari, che possono essere integrati ad un tipo di alimentazione casalinga.

Il cibo umido e quello secco

È importante anche distinguere tra cibo umido, che contiene più del 34% di acqua, cibo secco, che ha una quantità di acqua inferiore al 14%, e cibo semi-umido, che presenta acqua in percentuale compresa tra il 14% e il 34%.

La tabella nutrizionale dei cibi per cani

A questo punto, se ci troviamo davanti ad un’etichetta di cibo per cani, dobbiamo sempre sapere come leggere bene la tabella nutrizionale, che indica proprio come è composto l’alimento per il nostro Fido.

A questo proposito dobbiamo fare delle distinzioni, tenendo conto dei valori e dei principi che si possono trovare nelle etichette.

Generalmente nelle etichette gli ingredienti presenti vengono riportati tenendo conto della quantità, seguendo un ordine decrescente. Facciamo attenzione, in particolare, alle proteine grezze, tenendo conto del fatto che, se la quantità è bassa, il cibo potrebbe avere una qualità non molto elevata.

Attenzione anche ai carboidrati, che danno delle indicazioni sull’amido che viene usato per i croccantini.

La carne fresca, quella disidratata e la farina

Nella lettura delle etichette dei cibi per cani, è importante anche fare le opportune differenze tra il tipo di carne, considerando che esiste la carne fresca, la carne disidratata e la farina.

Per quanto riguarda la carne fresca, ricordiamo che, quando si porta avanti il processo di cottura, diminuisce la percentuale reale del cibo in questione. La carne disidratata può essere considerata quella che mantiene un rapporto esatto tra la quantità all’inizio e quella alla fine del prodotto.

Infine, la farina consiste nella polvere, nella quale sono presenti alcuni elementi in particolare, come le ossa o, nella situazione del pesce, le lische. Si tratta di elementi che apportano una certa quantità di calcio, anche se non sono utili per la composizione dal punto di vista dei grassi o delle proteine.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram