L'acqua del mare è pericolosa per i cani? La verità

Pubblicato 
venerdì, 17/03/2023
Di
Gianluca Rini
L'acqua del mare è pericolosa per i cani?

Ci si chiede spesso, specialmente nella stagione più calda dell’anno, se è possibile portare con tranquillità il cane in spiaggia oppure se bisognerebbe fare attenzione all’acqua del mare. È pericolosa per i nostri cani?

Si parla spesso di possibili situazioni di intossicazione in cui incorrono i cani, che sono dovuti proprio all’acqua del mare. Ma che cosa sappiamo su questo argomento? E quali sono le informazioni da considerare nel momento in cui i nostri animali domestici vengono a contatto con l’acqua marina?

Naturalmente è essenziale fare attenzione che il cane non beva l’acqua del mare, soprattutto in quantità elevate, anche involontariamente, perché in questo caso si potrebbero verificare dei problemi ai quali stare molto attenti.

Perché il cane può bere l'acqua marina?

Cosa sapere sull'acqua del mare e il cane
Pixabay

Ci sono diverse situazioni nelle quali il nostro cane potrebbe ritrovarsi, mentre si trova in spiaggia, a bere senza volerlo l’acqua del mare. Per esempio, le onde potrebbero creare una condizione nella quale il nostro Fido ingerisce dell’acqua.

Oppure può succedere nel momento in cui il cane riporta un gioco che era finito in mezzo all’acqua. Tutto può avvenire anche mentre il cane nuota in spiaggia oppure se ha molta sete, sotto il sole della spiaggia, e si ritrova ad avere la necessità di bere per idratarsi.

L'acqua del mare è un pericolo per il cane?

Quello di cui dobbiamo essere a conoscenza è il fatto che l’acqua del mare è pericolosa per i nostri cani e potrebbe determinare anche un’intossicazione, specialmente se bevuta in quantità molto alte.

Questo succede perché l’acqua in questione contiene molti minerali, tra i quali troviamo ad esempio il cloruro di sodio. In questo modo si verifica una crescita della quantità di sodio nel sangue.

Si potrebbe incorrere, quindi, in una vera e propria intossicazione, tenendo conto del fatto che la dose pericolosa per i nostri animali domestici di cloruro di sodio corrisponde solitamente ad una quantità di circa 4 o 5 grammi per ogni chilo del peso del cane.

Il cagnolino avrà la necessità di bere acqua dolce, per contrastare la quantità di sale che è arrivata nel suo organismo. In caso contrario, se non riesce a riequilibrare il tutto, potrebbe incorrere in una disidratazione eccessiva, con gravi danni agli organi del corpo.

I sintomi dell'intossicazione da acqua del mare

Il cane che ingerisce una quantità elevata di acqua del mare può incorrere nella manifestazione di alcuni specifici sintomi, come l’ipersalivazione, la diarrea, il vomito e l’incremento della sete.

Si possono presentare anche disturbi a carico del sistema nervoso, come i tremori, le convulsioni e la letargia, oltre che un modo di muoversi in maniera barcollante.

La prevenzione da attuare

Cosa fare, quindi, per evitare che il cane beva dell’acqua del mare in quantità eccessiva? Si possono attuare delle vere e proprie misure di prevenzione, che bisogna necessariamente considerare quando portiamo il nostro Fido nella spiaggia.

Per prima cosa sarebbe essenziale cercare di non esporre il cane molto ai raggi solari, in modo da evitare una disidratazione. È bene mettere sempre a disposizione del cagnolino dell’acqua fresca mentre si trova in riva al mare ed evitare che vada troppo ad immergersi nell’acqua.

Dopo il bagno, dovremmo sempre sciacquare con acqua pulita il cane e asciugarlo in modo perfetto, evitando così eventuali problemi che potrebbero portare allo sviluppo di batteri o di irritazioni nella pelle dell’animale.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram