I cani possono avere la febbre dopo il vaccino?

Pubblicato 
domenica, 19/03/2023
Di
Gianluca Rini
Si può manifestare la febbre dopo il vaccino?

Conosciamo tutti molto bene l’importanza del vaccino nel cane. Un pelosetto che riceve il vaccino può avere a disposizione una protezione efficace nei confronti dell’insorgenza di numerose patologie.

I prodotti disponibili oggi sono sicuri e nella gran parte dei casi non determinano l’insorgenza di effetti collaterali difficili da affrontare. Si tratta di effetti che potrebbero capitare e che in genere sono molto comuni e leggeri.

In rare situazioni si può essere in presenza di reazioni che risultano altamente soggettive e che potrebbero riguardare l’insorgenza di effetti più evidenti rispetto a ciò che succede in altri cani, ma è bene ricordare che gli aspetti positivi che si possono avere a disposizione dopo il vaccino sono notevoli, grazie proprio alla protezione che queste formulazioni riescono a fornire nei confronti di patologie che possono essere anche molto gravi.

I possibili effetti collaterali dopo il vaccino nei cani

La febbre nel cane dopo il vaccino?
Pixabay

Anche nel caso dei vaccini per i cani, si potrebbero manifestare dei leggeri effetti collaterali in seguito alla somministrazione del farmaco. Nella maggior parte delle situazioni, comunque, si tratta di effetti che durano poco e che non sono molto difficili da affrontare per il nostro Fido.

Nelle rare situazioni in cui si manifesti una vera e propria reazione allergica, è sempre bene chiedere consigli subito al veterinario.

Anche l’iniezione non determina la manifestazione di molto dolore nei nostri amici a quattro zampe, ma in alcuni casi i pelosetti potrebbero manifestare questa sensazione con un piccolo guaito, proprio nel momento dell’iniezione del vaccino.

Ma i cani possono avere la febbre come conseguenza di un vaccino? La febbre rientra proprio tra gli effetti collaterali maggiormente comuni della somministrazione dei vaccini nei cani. Altri possibili piccoli inconvenienti potrebbero essere rappresentati dal gonfiore che potrebbe comparire nell’area in cui è stata fatta l’iniezione, dalla letargia o da una diminuzione dell’appetito.

Bisogna ricordare, comunque, che si tratta di condizioni che hanno una breve durata, perché possono terminare in pochissimi giorni.

Tra gli effetti collaterali che non sono molto comuni, si potrebbero verificare a volte il vomito, la diarrea o il prurito sulla pelle. In queste situazioni è sempre meglio consultare un esperto.

Quando si manifestano gli eventuali effetti collaterali?

Gli effetti collaterali che si possono manifestare in caso di vaccino nel cane, come, ad esempio, la febbre, possono presentarsi anche nel giro di 48 ore in seguito all’iniezione, quando si tratta specialmente di reazioni leggere.

Le allergie in caso di vaccino possono essere più rare e potrebbero manifestarsi anche nel giro di qualche minuto dall’iniezione, anche fino ad un’ora in seguito alla somministrazione.

Come viene effettuata la vaccinazione

Il procedimento della vaccinazione avviene solitamente dopo una visita che deve essere effettuata da un esperto veterinario. Sarà l’esperto a considerare le condizioni di salute del cagnolino, decidendo eventualmente di misurare la temperatura.

Il veterinario utilizza un ago che è di dimensioni molto ridotte, quindi solitamente il cane non avverte una sensazione di dolore nel corso dell’iniezione.

Se notiamo un comportamento particolare quando rientriamo nella nostra abitazione con il cane, se quest’ultimo dovesse manifestare una sensazione di disagio, dovremmo sempre parlarne con il veterinario, per comprendere di che cosa si tratta.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram