Perché i cani sono gelosi?

Pubblicato 
lunedì, 20/03/2023
Di
Gianluca Rini
Perché il cane è geloso?

A differenza di quanto si possa pensare, la gelosia non può essere considerata soltanto un’emozione, ma costituisce un vero e proprio sentimento. In generale teniamo conto del fatto che i sentimenti durano più a lungo delle emozioni.

Il cane è un animale che prova sia emozioni che sentimenti. Ecco perché a volte si dimostra geloso. Ma naturalmente bisogna distinguere bene la gelosia del cane da quella tipica degli esseri umani.

Infatti comunque il provare un sentimento di gelosia implica alcuni parametri fondamentali. Questo sentimento, oltre ad influire il vissuto interiore, può essere favorito anche da certi contesti in cui il senso dei legami affettivi o la possessività o una bassa autostima possono avere una funzione importante.

Ma perché il cane è geloso? Cerchiamo intanto di riuscire a comprendere come manifesta il suo sentimento di gelosia.

Che cos'è la gelosia nei cani

Le cause della gelosia nei cani
Pixabay

Sono state fatte anche delle ricerche che hanno messo in luce che la gelosia nel cane ha una sorta di funzione adattiva. Si manifesta quando il cane percepisce che il proprio padrone, considerata una persona di valore, intende relazionarsi con una terza parte che viene vista come un vero e proprio rivale.

Le ricerche sono state molto chiare in questo senso, perché hanno dimostrato che ci sono delle differenze fondamentali. Il nostro amico a quattro zampe sperimenta un sentimento di gelosia a volte guardando il proprio amico umano per un tempo maggiore rispetto a quanto farebbe di solito.

In realtà il problema si manifesta di più quando, per esempio, in casa c’è un altro animale a cui il padrone sembra dedicare più attenzione rispetto al pelosetto. Ma i ricercatori sono convinti che le reazioni possono variare in queste situazioni da individuo a individuo, da esemplare ad esemplare.

Come riuscire a capire se il cane è geloso

Ma come appunto riuscire a capire se un cane è geloso nei nostri confronti? Ci sono degli atteggiamenti tipici che ci possono indicare questa situazione. Per esempio, riusciamo a vedere quando il cane si mette fisicamente tra noi e un’altra persona o un altro animale.

Oppure può saltare addosso, specialmente quando abbracciamo qualcuno. Può abbaiare anche in maniera molto frequente tutte quelle volte che ci tratteniamo a parlare con una persona.

È come se il nostro cane ci vedesse come una risorsa per lui, che va difesa in maniera costante. Dobbiamo stare attenti, però, perché il cane dovrebbe realmente difenderci quando ci troviamo in una situazione di pericolo vera.

Se non facciamo capire questa differenza al nostro pelosetto, è possibile instaurare una relazione tossica che dalla possessività passa anche a sintomi di insicurezza.

Il cane ha bisogno di relazioni sociali, ma queste vanno gestite con una certa consapevolezza. Come fare, quindi, per gestire meglio un cane geloso?

I consigli utili per gestire il cane geloso

Ci sono molte strategie che si possono attuare anche nella vita di ogni giorno per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe impari a distaccarsi da noi e a non essere molto possessivo. Dobbiamo farlo diventare più autonomo, magari incentivando la sua capacità di riposare in alcuni spazi appositi.

A volte il cane dimostra di avere nei nostri confronti un forte controllo, ma noi ritagliamoci i nostri spazi in casa. Una norma da rispettare è quella di chiudere la porta del bagno. Cerchiamo di non isolarlo, ma lasciamolo libero anche dal guinzaglio in contesti sicuri. È un modo anche per rafforzare la sua autostima.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram