Il cane capisce se la proprietaria ha il ciclo mestruale?

Pubblicato 
martedì, 21/03/2023
Di
Gianluca Rini
Il cane capisce se la proprietaria ha il ciclo mestruale?

Per capire se il cane riesce a percepire se la proprietaria ha il ciclo mestruale dobbiamo considerare diversi fattori. È chiaro che, vivendo a stretto contatto con gli esseri umani ormai da secoli, il cane riesce sempre ad essere molto perspicace nel capire qualcosa che ci riguarda.

I nostri fedeli amici sono in grado di percepire sia i nostri stati emotivi che quelli fisici. Quindi è chiaro che rispondere alla domanda se il cane capisce che la proprietaria ha il ciclo mestruale è molto facile.

La risposta è affermativa: il cane riesce a capire se la sua padrona ha il ciclo mestruale. Ci sono anche degli studi scientifici a supporto che lo dimostrano. Ma soprattutto come fa a sentire che ci sia uno stato fisico differente?

Il cane avverte i cambiamenti ormonali

Il cane percepisce la presenza del ciclo mestruale?
Pixabay

Il nostro pelosetto riesce a capire che la sua proprietaria ha il ciclo mestruale. Infatti inizia ad annusare nel basso ventre e noi stessi ci possiamo accorgere che per qualche giorno il nostro amico a quattro zampe cambia il suo comportamento.

Ci sono dei segnali molto chiari, in base ai quali riusciamo a capire che Fido riesce ad accorgersi della presenza del ciclo mestruale. Infatti il cane ha un olfatto molto sviluppato, con il quale riesce a percepire anche i cambiamenti ormonali che avvengono nell’organismo delle donne in corrispondenza di questo periodo del mese.

Per il cane è importante annusare tutto, anche perché riceve molte informazioni dal mondo circostante. Molte donne in età fertile si accorgono distintamente che il cane percepisca qualcosa di diverso e quindi mostra un atteggiamento differente rispetto al solito.

Il cane riesce veramente a capire che si tratta di ciclo mestruale?

Abbiamo detto fin dall’inizio che la risposta è affermativa, nel senso che il cane riesce a percepire se la sua padrona abbia il ciclo mestruale. Però dobbiamo essere precisi nell’assicurare che non ha consapevolezza di ciò che avviene nel corpo della donna.

Anche se può intuire, tramite il proprio olfatto, che c’è qualcosa di diverso, non ha gli strumenti per riuscire a capire di che cosa si tratti. È chiaro che un olfatto molto particolare però riesce a fare in modo che ci sia un’identificazione specifica.

Ci sono molti studi, comunque, ancora sull’argomento, per dimostrare se veramente il cane abbia consapevolezza di ciò che sta succedendo. Ma in realtà ciò che conta è che, al di là della consapevolezza o meno da parte del nostro fedele amico, il cane capisce i nostri stati anche emotivi e per questo si può considerare in tutto e per tutto il nostro migliore amico.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram