Se vogliamo sapere qual è il cane con il muso più lungo, in realtà dovremmo parlare al plurale. Infatti esistono in generale cani con i musi lunghi, che possono avere questa caratteristica per vari motivi.
Per esempio, in alcuni il muso lungo si adatta alle forme leggere che sono caratteristiche anche del loro corpo. Invece altri cani hanno il muso lungo perché in questo modo possono avere anche un naso più grande che li aiuta anche nelle loro capacità olfattive.
È il caso, per esempio, quest’ultimo che abbiamo descritto quello dei Terrier e dei Bloodhound. In alcune situazioni poi, come nel caso del Bull Terrier, è intervenuta la manipolazione da parte dell’uomo, che ha reso questa razza più corrispondente alle sue preferenze, anche dal punto di vista estetico. Ma cerchiamo di capire quali sono i cani con il muso più lungo.
Questo post in breve
Il Bloodhound
Il Bloodhound costituisce una razza molto particolare, soprattutto per quanto riguarda la sua predilezione per l’addestramento. Viene, infatti, utilizzato spesso come cane molecolare. Infatti, questa razza è in grado di trovare delle tracce di una persona anche dopo che questa sia passata da molto tempo.
Sono spesso cani da caccia, quindi amano fare escursioni in mezzo alla natura. È la sua storia che gli dà la possibilità di mostrare una grande ragione di affiliazione nei confronti dell’uomo, infatti non si separerebbe mai dal suo padrone.
Il Levriero Afgano
Un altro cane con il muso particolarmente lungo è il Levriero Afgano. È un cane soprattutto da caccia, le cui origini risalgono all’Africa del Nord e al Medio Oriente. Ha un pelo molto lungo e liscio. Il suo aspetto appare particolarmente elegante.
Non ama, per quanto riguarda le caratteristiche della sua personalità, essere spazzolato e curato dagli estranei. Quindi è sempre opportuno che pensiamo noi stessi a provvedere a prenderci cura del suo mantello.
Il Fox Terrier
Il Terrier mantiene grande abilità nella caccia. Esistono, però, due varietà di Fox Terrier che dobbiamo considerare. Le varietà si distinguono in base al pelo di cui sono dotate. Hanno l’abilità nel riconoscere le piccole prede, per questo in Inghilterra vengono utilizzati anche contro i ratti.
Rispetto agli altri cani, il loro muso, oltre ad essere più lungo, è particolarmente spigoloso, ma comunque molto elegante.
Il Flat Coated Retriever
È un cane molto vivace e attivo. Dal punto di vista fisico è dotato di un pelo ondulato e un muso che appare lungo, anche di più rispetto a quello del Labrador o del Golden Retriever. Soprattutto la varietà più diffusa è quella con il pelo nero, ma ci sono anche cani di questa razza che presentano varietà sul marrone.
Il Pastore Scozzese
Un altro cane che dobbiamo citare quando si tratta di vedere il muso lungo è il Pastore Scozzese, chiamato anche Collie. Gli piace svolgere attività di movimento, infatti questa razza di cani non ama affatto la sedentarietà.
Il Pastore Scozzese a pelo lungo è famoso soprattutto perché è il tipo di cane apparso nella famosa serie Lassie. Ama stare molto nei prati, nei parchi, proprio lì dove si può esprimere la sua natura di pastore conduttore.
Il Bull Terrier
Il Bull Terrier è famoso come razza a muso lungo perché il suo muso ha una forma molto originale, chiamata ad uovo. È un cane che ama molto il movimento e la predazione. Questo cane ha bisogno sempre di un amico umano che possa fungere da suo punto di riferimento.