Ogni amico umano che abbia un cane desidera abituarlo secondo le proprie preferenze. Alcuni, per esempio, non vogliono che il cane dorma con loro sul divano o sul letto.
Altri, invece, vedono questo momento del cane che può riposare accanto a loro un segno di tenerezza e di dolcezza allo stato puro.
Ma sarà capitato, tra l’altro, a chi fa dormire il cane nel proprio letto vedere il proprio cucciolo che avvicina la sua testa a quella del suo padrone. I nostri fedeli amici a quattro zampe, infatti, adorano appoggiare la testa sul nostro cuscino.
Sono tenerissimi, perché vogliono stare sempre accanto a noi. Amano in maniera particolareggiata la comodità del cuscino che può dare loro e il fatto di stare completamente accoccolati vicino alla nostra testa.
Ma in realtà quali sono le ragioni che spingono il cane a dormire vicino alla nostra testa? Non è soltanto una preferenza dettata dal fatto di ricavare un piacere dal cuscino. Ci sono delle ragioni ben specifiche. Esaminiamole meglio.
Questo post in breve
Perché il cane adora il nostro cuscino
Il fatto che il nostro amico a quattro zampe adori il nostro cuscino è un dato di fatto, che non può essere affatto smentito. Il cane adora appoggiare la testa sul cuscino. Gli piace tanto riposare mettendo la testa vicino alla nostra.
Abbiamo individuato tre motivi, in base ai quali il cane adora dormire con la testa vicino alla nostra.
La disponibilità di una grande comodità
Può sembrare banale e scontato, ma il fatto che al nostro Fido piace il cuscino può essere dettato soltanto dalla comodità. Non siamo soltanto noi umani che amiamo la morbidezza e il carattere confortevole del cuscino. Anche per i nostri animali il cuscino è comodo per dormire meglio e più a lungo.
L'insicurezza del cane
A volte la tendenza a mettere la testa vicino alla nostra è dettata da una personalità insicura del nostro cane. Ce ne accorgiamo anche quando, per esempio, il nostro animale domestico resta da solo in casa. In queste situazioni alcuni cani tendono a stendersi sui vestiti del padrone, perché così ritrovano il suo profumo e si sentono più sicuri.
La tendenza ad avvicinare la testa alla nostra potrebbe essere dettata proprio dalla speranza di trovare una certa sicurezza.
Il voler proteggere gli esseri umani
Ma c’è un’altra ragione, in base alla quale il cane tende a dormire accanto a noi avvicinando la sua testa. Forse in certi casi sente il dovere di proteggere noi umani. I cani sono degli animali sociali, che amano vivere in branchi.
Per i cani domestici la famiglia è come un branco. Quindi, quando ci addormentiamo e ci rilassiamo, probabilmente il nostro fedele amico ci vede come delle persone indifese che hanno bisogno di protezione. Ecco spiegato un altro motivo, per cui mette la testa accanto a noi.