Come spettinare il pelo annodato del cane senza fargli male?

Pubblicato 
mercoledì, 22/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come eliminare i nodi nel pelo del cane

Quando scegliamo di adottare un amico a quattro zampe, ricordiamoci sempre che ci sono dei doveri che noi come padroni abbiamo.

Bisogna sicuramente preventivare una serie di azioni che dobbiamo compiere quando abbiamo con noi in casa un animale domestico come il cane. Dobbiamo avere del tempo da dedicargli, dobbiamo curare bene la sua alimentazione e il suo stato di salute.

E dobbiamo avere una parte del tempo che ci resta per curarlo anche dal punto di vista estetico. Una delle operazioni che non va trascurata riguarda il districamento del pelo del mantello del cane.

Spesso, se siamo stati disattenti, ma anche per altre circostanze, può capitare che il pelo del cane si annodi. Sono varie le ragioni che possono condurre a questa problematica, specialmente se non badiamo bene all’igiene del nostro fedele amico o se non facciamo attenzione a spazzolare il pelo con regolarità.

È da dire anche che nel pelo possono accumularsi residui di sporco di ogni genere. Quindi è necessario intervenire con tempestività anche per non creare eventuali irritazioni. Naturalmente i cani più predisposti ad avere dei nodi nel pelo sono quelli che hanno un mantello lungo e riccio, come per esempio i barboncini o i maltesi. Sono delle razze molto diffuse queste ultime, anche come animali domestici da compagnia. Proprio per questo motivo dobbiamo cercare di rimediare al pelo annodato, senza però fare del male all’animale.

Dove si possono creare i nodi del pelo

Come spettinare il pelo annodato del cane
Pixabay

Sono varie le parti soggette alla creazione di nodi del pelo. Per esempio, a causa della pettorina o del collare, quando camminano possono mostrare dei peli annodati sotto le zampe o lungo il collo. Oppure è più facile che il pelo si annodi dietro le orecchie. Soprattutto parliamo di zone in cui si fa sentire particolarmente l’attrito.

Inoltre il pelo del cane annodato è più facilmente che si formi anche attorno alla bocca o sotto la coda e tutto ciò crea molto fastidio al nostro animale. Ma come possiamo fare per districare questi peli senza fare troppo del male?

Innanzitutto ricordiamoci che lo strumento fondamentale è rappresentato dalla prevenzione.

Come prevenire i nodi del pelo del cane

Per evitare che abbiamo spesso a che fare con questo problema del pelo annodato, bisogna non trascurare di spazzolare con attenzione e frequenza il mantello del nostro fedele amico, ricordandoci di fargli anche il bagnetto ogni volta che è necessario.

Naturalmente, per evitare che si formino nodi, esistono strategie importanti da utilizzare. Si tratta di mettere in pratica soltanto delle piccole attenzioni. Per esempio, se ci rendiamo conto che il pelo è troppo secco, per sciogliere i nodi senza fargli del male, vaporizziamolo con un po’ di acqua.

Solleviamo in maniera delicata una porzione di pelo alla volta e accompagniamo la spazzolatura con la mano, evitando di tirare la pelle.

Quali strumenti utilizzare contro i nodi del pelo

Per sciogliere il pelo annodato del cane, bisogna avere anche gli strumenti giusti. Per esempio, servirebbe utilizzare dei pettini sciogli nodi a denti larghi e una spazzola con dentini metallici per districare bene.

Inoltre, esistono anche prodotti come shampoo e balsamo da utilizzare sul pelo del cane, quando lo laviamo, in modo che il suo mantello si mantenga più morbido nel corso del tempo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram