La cura dell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale. Infatti non dobbiamo soltanto pensare a dare ai nostri cani tutti quei cibi essenziali perché non manchino delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Tutto ciò non è sufficiente perché bisogna riuscire anche a capire che cosa i cani possono mangiare e che cosa sarebbe meglio invece escludere.
Le percoche, ad esempio, essendo un frutto estivo che contiene in abbondanza vitamine e sali minerali, sono adatte all’alimentazione dei cani? In generale potremmo rispondere che si potrebbe dare qualche percoca al cane, ma senza esagerare.
Inoltre è importante sapere a questo proposito che c’è una parte della percoca in particolare a cui si deve prestare una certa attenzione perché si può rivelare molto pericolosa per il nostro pelosetto.
Perché è utile per un cane mangiare le percoche
Se la domanda è posta in linea generale, ovvero se i cani possono mangiare le percoche, la risposta non può che essere affermativa. Sicuramente questi frutti rappresentano uno spuntino più sano rispetto a snack di vario genere.
Le percoche non contengono grassi, ma contengono vitamine e minerali importanti, come il calcio, il ferro, il potassio e lo zinco. Può essere vantaggioso per un cane mangiare le percoche, anche perché viene così aiutato nella digestione, essendo dei frutti particolarmente ricchi di fibre.
Rafforzano il sistema immunitario, migliorano la funzionalità dei reni e del fegato. Ma naturalmente il consiglio fondamentale è quello sempre di darne in piccoli pezzetti, in quantità piuttosto limitate, per non esagerare con gli zuccheri che la frutta contiene.
Il problema costituito dal nocciolo delle percoche
Il cane può mangiare le percoche. D’altronde, come abbiamo spiegato, costituiscono, se date con moderazione, uno spuntino molto sano, anche per controllare che il nostro amico a quattro zampe metta su chili di troppo.
Il problema, comunque, non sta tanto nella polpa, ma l’unico problema è rappresentato dal nocciolo, che non è esente da rischi per il nostro pelosetto. Nel nocciolo delle percoche ritroviamo un seme che contiene amigdalina, una sostanza che, quando viene a contatto con l’acqua, genera cianuro, detto anche acido cianidrico.
Si tratta di un veleno davvero molto pericoloso, che si rivela tossico. Basta che i cani ne mangino in piccole quantità e subito rimangono intossicati. Infatti, se il cane delle percoche mangia anche il nocciolo, quando questo arriva nel suo intestino, si sprigiona il cianuro, che provoca molte conseguenze all’animale, perché impedisce di utilizzare l’ossigeno per la produzione di energia.