I cani randagi sono degli animali che vivono in una condizione di sofferenza. Non si sa per quale ragione, ma a volte la crudeltà degli uomini è tale da spingerli ad abbandonare i loro fedeli amici e a lasciarli su una strada.
Non si pensa a quanto possa essere difficile per un cane adattarsi alla vita randagia. Ci sono molte difficoltà in questo senso. Basti pensare, per esempio, a tutto ciò che riguarda il cibo. Spesso i cani randagi si devono accontentare soltanto di qualche alimento che trovano nella spazzatura.
Inoltre, i cani randagi di cui stiamo parlando non hanno un riparo, un rifugio. Insomma, una vita che nessuno vorrebbe fare. Se pensiamo alla sofferenza fisica e soprattutto a quella interiore di un cane randagio, ci possiamo rendere conto di come, quando si adotta un cucciolo, si deve avere il senso di responsabilità che deve spingere a tenerlo con sé per sempre. Ma spesso questo non accade.
Il cane furbo che attira l'attenzione di un ragazzo
Un giorno un ragazzo, camminando per strada, ha notato un cucciolo che ha attirato la sua attenzione. In realtà era piuttosto restio, perché inizialmente il ragazzo pensava che il cucciolo sarebbe corso via.
Invece il cagnolino gli si è affezionato molto. Quando l’uomo è andato verso casa, il cane lo ha seguito. Il ragazzo lo ha fatto entrare a casa sua e gli ha dato da mangiare. Ha visto che l’animale aveva moltissima fame e in poco tempo ha divorato tutto ciò che gli aveva dato come cibo.
Il ragazzo ancora non lo sapeva, ma aveva a che fare con un cane intelligentissimo. Era uno di quei cani randagi che purtroppo erano stati abbandonati per strada e che aveva bisogno del suo aiuto, non soltanto per lui, ma anche per aiutare i suoi amici.
Il cane porta il ragazzo dai suoi amici randagi
Il giorno dopo il ragazzo ha visto che il cane voleva tornare sempre per strada. L’uomo non riusciva a capire perché non voleva stare con lui, ma avesse questa tendenza all’esplorazione dell’ambiente circostante. Comunque, per non lasciarlo da solo e per proteggerlo, decise di accompagnarlo.
Il cane lo ha condotto dai suoi amici. Infatti, raggiungendo il luogo, il ragazzo è rimasto molto stupito, perché oltre a lui c’erano tanti altri cuccioli abbandonati. Da qui è nata la decisione di prendere tutti i cuccioli e di portarli a casa, adottando tutti questi cani randagi che avevano bisogno di una nuova speranza di vita.