Perché i cani hanno le unghie nere?

Pubblicato 
sabato, 25/03/2023
Di
Gianluca Rini
Le cause delle unghie nere nei cani

Se il nostro cane ha delle unghie nere, vuol dire che molto probabilmente sono poco sane. Per questo motivo bisognerebbe portarlo ad eseguire una visita specialistica.

Le unghie per i nostri amici a quattro zampe svolgono delle funzioni molto importanti. Inoltre sono fondamentali perché, attraverso un esame obiettivo, è possibile ricavare molte informazioni sullo stato di salute.

Ci sono delle malattie che colpiscono direttamente le unghie e le portano a farle diventare più scure. Ma quali sono le cause delle unghie nere nei cani? E quali sono i rimedi che possiamo adottare per cercare di risolvere il problema?

Le cause delle unghie nere nei cani

I motivi delle unghie nere nel cane
Pixabay

Le unghie dei cani, a differenza per esempio di quelle del gatto, non sono retrattili. Quelle dei cani, invece, sono sempre esposte e per questo possono rischiare di più. Ecco perché a volte il cane può subire molto dolore, specialmente se incorre in dei traumi alle unghie.

Ma quali sono tutti i problemi e le malattie che possono determinare le unghie nere nei cani? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.

I traumi

Proprio perché, come abbiamo detto, le unghie dei cani sono sempre esposte, facilmente possono urtare contro qualche materiale oppure possono essere colpite e spezzarsi. Per esempio, sarebbe una buona regola quella di ricordarci di tagliare le unghie al nostro pelosetto con regolarità, perché spesso una delle principali cause della rottura è costituita dalla lunghezza.

A volte, oltre ad un trauma, le unghie del cane possono subire l’entrata di corpi estranei all’interno dei cuscinetti intorno alle unghie stesse. Tutto ciò provoca irritazione e bisogna stare particolarmente attenti, evitando che sopraggiungano infezioni.

La pododermatite

Le unghie possono diventare particolarmente scure a causa di infiammazione degli spazi tra le dita, una condizione che in gergo si chiama pododermatite. Anche in questo caso la causa scatenante può essere un trauma o l’azione di un corpo estraneo.

Però la pododermatite in realtà ha moltissimi motivi per cui può insorgere, come, per esempio, anche l’azione di batteri, di parassiti e poi ancora le allergie, le malattie autoimmuni e i funghi nei cani.

La demodicosi

La demodicosi è una malattia particolare che interessa le unghie dei cani ed è causata da un acaro che si manifesta in una condizione di indebolimento del sistema immunitario. Di solito, oltre a colpire le unghie, la demodicosi agisce in delle altre parti del corpo, come, per esempio, la testa, provocando anche una perdita di pelo.

La dermatofitosi

Le unghie dei cani possono diventare nere anche a causa della dermatofitosi, che è un’infezione fungina che rende le unghie fragili e deformi. Spesso si manifesta il tutto anche con l’accompagnamento di pustole e croste.

Rimedi per le unghie nere dei cani

Quando le unghie presentano uno di questi problemi è necessario ricorrere al veterinario, perché soltanto lui sa quali sono i trattamenti da mettere a punto. Solitamente molti problemi che fanno in modo che le unghie dei cani siano nere possono essere risolti con creme, pomate o unguenti ad applicazione topica.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram