Che cosa bisogna sapere sulle corrette abitudini della vita quotidiana dei nostri amici pelosetti? Sono molte le informazioni che dobbiamo conoscere sul modo corretto per cercare di mantenere sempre il loro organismo in perfetta salute.
Uno di questi argomenti è quello relativo all’assunzione di acqua. Ci chiediamo spesso quanto beve il nostro cane e vorremmo sapere a quanto corrisponde la giusta quantità di acqua che dovrebbe bere nel corso della giornata.
Per esempio, una delle domande che si fanno a questo proposito è quella che riguarda la quantità di acqua che il nostro cane beve ogni giorno, che potrebbe sembrarci eccessiva. Allo stesso tempo ci potremmo accorgere che il cane perde peso, continuando a bere molto. Ci può essere un vero e proprio problema di salute alla base?
Questo post in breve
Le possibili cause
In generale gli esperti raccomandano, come regola generica, di non superare per i nostri amici cani i 100 millilitri di acqua ogni giorno per ogni chilo del loro peso. Si tratta ovviamente di una regola generale, che comunque deve sempre tenere conto di altri fattori importanti, che riguardano anche, ad esempio, le condizioni di salute dell’animale.
Che cosa dobbiamo fare, quindi, se ci accorgiamo che il cane beve molto durante la giornata e perde peso? È una condizione che potrebbe capitare soprattutto nei cani più anziani e potrebbe avere diverse cause, legate anche ad alcune patologie.
Si potrebbe trattare di patologie renali croniche, della sindrome di Cushing, ma anche del diabete mellito o di una condizione che viene chiamata iperparatiroidismo primario. Analizziamo tutto nel dettaglio.
La sindrome di Cushing
Quella che viene definita con il nome di sindrome di Cushing è una patologia endocrina che risulta piuttosto frequente in questi animali, in particolare nei cani più anziani. In questa situazione si verifica un aumento del livello dei glucocorticoidi.
In presenza di sindrome di Cushing potrebbero essere visibili altre manifestazioni sintomatologiche, come la pelle sottile, la letargia, l’aumento dell’appetito e l’iperpigmentazione cutanea. Esistono dei farmaci che possono essere individuati per il trattamento di questo problema, facendo sempre riferimento ad un veterinario.
Le patologie renali
Se il cane è solito bere tanta acqua e se allo stesso tempo è in presenza di una patologia, potrebbe trattarsi anche di una malattia renale di tipo cronico. Stiamo parlando dell’insufficienza renale, che porta alla perdita delle funzioni di questi organi in modo progressivo nel corso del tempo.
Uno dei segnali che indicano questa condizione è proprio l’aumento dell’acqua che viene bevuta dal cane. Ma possono manifestarsi anche altre situazioni, come la crescita del volume di urina, l’anemia, la perdita di peso, la diarrea e il vomito, la cecità.
Non si tratta di un processo reversibile, quindi non esiste in realtà un trattamento che risolve questo problema. Sono a disposizione dei metodi per il trattamento, che riguardano la possibilità di correggere queste condizioni di disequilibrio che si sono venute a creare e che interessano l’alimentazione, che deve includere elementi con fibre, antiossidanti e omega 3, diminuendo l’apporto di sodio, potassio e proteine.
Il diabete
Nel caso del diabete, l’organismo mette in atto un preciso meccanismo che serve ad evitare una possibile disidratazione. Nel momento in cui viene superato un determinato livello, il glucosio è filtrato dai reni e tutto questo non fa altro che trascinare via una grande quantità di acqua. Per questo l’organismo risponde a questa condizione bevendo di più, attraverso una sete più elevata.
Una delle condizioni associate al diabete è, oltre all’aumento dell’appetito, anche la perdita di peso. Quindi, se notiamo che il cane beve molto e perde peso contemporaneamente, anche se mangia adeguatamente, potrebbe trattarsi proprio di diabete.
È importante una diagnosi corretta dal veterinario, per comprendere se sia necessario somministrare insulina, se modificare la dieta e se fare attenzione all’attività fisica, che dovrebbe essere condotta in questi casi con regolarità.
L'iperparatiroidismo primario
Anche in questo caso siamo in presenza di una malattia endocrina. Parlando di iperparatiroidismo primario si fa riferimento proprio ad una patologia che solitamente interessa i cani anziani e alcune razze nello specifico, come, ad esempio, il pastore tedesco o il labrador.
In questo caso si verifica una crescita del livello di calcio all’interno del sangue, che determina un incremento del consumo di acqua durante la giornata, oltre a debolezza e vomito.
Sono disponibili dei trattamenti per diminuire il calcio presente nel sangue. Poi potrebbe essere necessario effettuare un intervento chirurgico contro ciò che è alla base dell’insorgenza di questa malattia.