Cosa fare se notiamo dei puntini neri sulla lingua del cane? Quali possono essere le cause di questa particolare condizione? Può capitare di osservare delle piccole macchie scure nella lingua del nostro pelosetto.
In alcuni casi la lingua del cane potrebbe essere viola e in certe situazioni potrebbero manifestarsi anche dei piccoli puntini scuri. In generale, come sappiamo tutti molto bene, la lingua ha una colorazione che tende al rosa.
Ma in alcuni casi potrebbe assumere delle tonalità differenti, che possono avere varie cause. Vediamo, quindi, quali sono i motivi che possono stare alla base dei puntini neri sulla lingua dei cani e come comportarsi in queste situazioni.
Questo post in breve
Perché la lingua del cane è nera?
Alcune razze di cani potrebbero presentare la lingua nera o comunque di un colore che tende al blu o al viola. Questa situazione potrebbe essere determinata dalla carenza di tirosinasi. Si tratta di un enzima che viene prodotto da tutti gli animali (e anche dai vegetali) che ha la funzione di incrementare la produzione della melanina, l’elemento che determina il colore della nostra pelle.
Esistono dei casi in cui, comunque, possono presentarsi delle macchie nella lingua oppure sulle gengive, specialmente in alcune razze, come i Chow Chow. Questi cani hanno in generale una tendenza ad una colorazione scura per labbra e lingua.
Altre razze, come Labrador, Rottweiler, Pastore Tedesco e Golden Retriever, possono presentare dei puntini neri.
Le cause dei puntini neri sulla lingua del cane
In gran parte dei casi non bisogna comunque preoccuparsi, perché potrebbe trattarsi di una condizione comune, specialmente, come abbiamo visto, in alcune razze. Ci sono, però, delle cause che potrebbero stare alla base di questa situazione, alle quali bisogna fare attenzione.
Si potrebbe essere in presenza di un’ulcera o di un’emorragia interna. In questo caso si verifica un’infiammazione nella bocca dell’animale e quindi bisognerebbe agire nel giro di poco tempo.
Anche le carenze nutrizionali possono essere alla base della comparsa di puntini neri o di macchie sulla lingua dei cani. In particolare si potrebbe essere in presenza di carenze di vitamine che dovrebbero essere assunte attraverso l’alimentazione.
Alcune patologie cardiache potrebbero causare la presenza di puntini neri sulla lingua del cane. Tra i possibili motivi ricordiamo anche l’insufficienza renale e il melanoma.
Cosa fare per risolvere il problema
Cosa fare, allora, quando notiamo qualcosa del genere? È importante sempre parlarne con il veterinario di fiducia, per comprendere, tramite una visita approfondita, qual è l’eventuale causa che ha determinato questa condizione.
Se vediamo che ci sono delle macchie scure sulla lingua del cane, esaminiamo tutto in modo preciso. Se si tratta di un puntino piatto, si potrebbe trattare di una lentiggine. Se la macchia è in realtà gonfia, il problema potrebbe essere più grave e quindi richiede un intervento rapido.