Alimenti per cani: la scelta giusta per ogni età e taglia

Pubblicato 
martedì, 28/03/2023
Di
Gianluca Rini
Come scegliere gli alimenti per cani

L’alimentazione è un aspetto fondamentale nello stile di vita di un cane, soprattutto perché, attraverso i cibi che gli forniamo, riesce a ricavare quei nutrienti di cui il suo organismo ha bisogno per funzionare al meglio.

Quindi si può affermare che la dieta seguita dal cane è essenziale per il suo benessere fisico e psichico. È molto importante seguire un regime alimentare adeguato. Da questo punto di vista non dobbiamo dimenticare che il cane è un discendente diretto del lupo e quindi presenta delle abitudini alimentari che sono in parte anche carnivore.

Naturalmente nel corso degli anni, anche in seguito alla convivenza con l’uomo, il cane ha avuto la possibilità di modificare il suo stile alimentare. Quindi trovano spazio nell’alimentazione canina anche prodotti vegetali, fibre e cereali, che tra l’altro sono importanti anche per garantire il suo benessere intestinale.

Ma, se vogliamo avere la possibilità di provvedere ad un’alimentazione corretta per i nostri amici a quattro zampe, dobbiamo tenere conto di alcune variabili fondamentali, come l’età e la razza. Ecco quindi che cosa tenere in considerazione per quanto riguarda il cibo e l’età e per ciò che concerne il cibo e la taglia del nostro amico a quattro zampe.

Il rapporto tra cibo ed età del cane

La scelta degli alimenti corretti per cani
Pixabay

Il numero dei pasti che un cane dovrebbe avere la possibilità di consumare nel corso della giornata varia anche in base all’età del cane. Per esempio, un cucciolo deve avere un supporto nutrizionale da non sottovalutare e il latte materno in questo senso risponde bene a questa funzione.

A partire circa dall’ottava settimana di vita, si può iniziare con il periodo di svezzamento, introducendo nella dieta del cane alimenti solidi, umidi e secchi.

Se durante i primi mesi di vita un cane ha bisogno di nutrirsi quattro o cinque volte al giorno, a partire da un anno di età si può passare anche ad una o due volte al giorno nel corso della giornata. Meglio definire degli orari ben determinati, in modo da stabilire una routine.

Si possono dare a volte anche degli snack, come rinforzo positivo nelle pratiche di addestramento, naturalmente senza esagerare per evitare il sovrappeso.

La relazione fra alimentazione del cane e taglia

Non è soltanto l’età importante per stabilire l’alimentazione che il cane deve seguire, ma si rivela essenziale un altro fattore costituito dalla taglia. Per esempio, i cani piccoli, come il chihuahua, hanno bisogno di cibi maggiormente energetici. Infatti, questi cani di piccola taglia spesso hanno un metabolismo molto rapido.

I cani di taglia media, invece, devono poter nutrirsi di quei cibi che diano adito alla capacità di bruciare velocemente energia e grasso. Si tratta, però, di alimenti che devono essere facilmente assimilabili e quindi non troppo calorici.

Se ci troviamo di fronte a cani di taglia grande, come il dalmata o il San Bernardo, bisogna fornirgli una quantità di cibo maggiore, sempre però tenendo conto della loro possibilità di movimento e dell’abilità di questi cibi nel mantenere bene le ossa e le cartilagini.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram