Sono in aumento i casi di sovrappeso nei cani. Questo anche per il fatto che a volte è piuttosto difficile per chi si prende cura di un quattro zampe riuscire a comprendere se l’animale presenta qualche chilo in più rispetto a quello che può essere considerato il suo peso ideale.
Un peso eccessivo, anche negli animali, può determinare l’insorgenza di diverse malattie. Il rischio è quello, come avviene per noi umani, dello sviluppo di patologie che potrebbero essere anche molto difficili da risolvere successivamente.
Si può parlare del diabete, ad esempio, ma anche di altri problemi di salute, come la pancreatite, le malattie della pelle, l’artrite e una condizione di mobilità ridotta. In generale si riduce l’aspettativa di vita. Proprio per questo motivo sarebbe fondamentale sempre fare attenzione al peso del nostro cane, cercando di mettere in atto tutti quei consigli e quelle strategie per il controllo del peso e per risolvere il problema nei tempi corretti.
Questo post in breve
Come effettuare il controllo del peso nei cani
Naturalmente, per il controllo del peso del cane, non sempre si rivela necessario pesare il nostro quattro zampe. Non si tratta dell’unica maniera per determinare se un quattro zampe ha dei chili in più rispetto al peso ideale che dovrebbe mantenere.
Possiamo anche chiedere al veterinario una valutazione del fattore che riguarda la condizione corporea. Si tratta di un vero e proprio punteggio che gli esperti utilizzano per determinare se realmente un cane sia in sovrappeso.
Questo controllo e questa valutazione vengono effettuati tenendo conto dell’osservazione del quattro zampe. Non sempre, infatti, è sufficiente pesare l’animale per determinare se sia realmente in sovrappeso.
Si effettuano, quindi, delle analisi che riguardano anche l’addome e il girovita del cane. Se il punteggio riscontrato corrisponde a cinque, il cane è in una condizione ideale per quanto riguarda la sua forma fisica.
Come comprendere se il cane è in sovrappeso
Il controllo del peso nel nostro cane dovrebbe essere effettuato fin da quando è un cucciolo. Tutto dovrebbe avvenire con una certa regolarità, per fare in modo che nel corso degli anni il cagnolino diventi un adulto in perfetta forma.
Per controllare il peso si può anche usare una bilancia adeguata, che abbia le dimensioni adatte, come quelle che vengono usate per i bambini. In alternativa possiamo tenere il cagnolino in braccio e salire noi su una bilancia, sottraendo poi il nostro peso.
Dovremmo poi farci delle domande ben precise, cercando di capire, ad esempio, se quando lo osserviamo è molto definito il girovita oppure se l’addome si trova ad essere infossato nella gabbia toracica, se lo guardiamo lateralmente.
Il veterinario, comunque, ci può aiutare a fare una valutazione maggiormente precisa, tenendo conto di tutti i fattori, per capire se il cane è in sovrappeso.
Cosa fare e come rimediare al sovrappeso
È possibile aiutare i nostri amici animali nel processo di riduzione del peso. L’obiettivo è sempre quello di rendere migliore la qualità della vita dell’animale, anche perché si sa che i quattro zampe che possono contare sul peso forma ideale hanno un’aspettativa di vita diversa rispetto ai cani in sovrappeso o con obesità.
L’attenzione deve essere rivolta innanzitutto all’alimentazione e all’attività fisica. Sono questi alcuni punti fondamentali sui quali dovremmo puntare nella regolazione e nel controllo del peso corporeo dei cani.
Naturalmente non bisogna agire con il fai da te, ma è sempre importante chiedere consiglio ad un veterinario, per sapere quali sono le condizioni di salute del nostro fedele amico e a quali regole dal punto di vista nutrizionale dovremmo fare attenzione, per non far mancare al cane tutte le sostanze di cui ha bisogno per la sua crescita.
Uniamo a questo anche l’esercizio fisico con regolarità, che lo aiuta a perdere il peso in eccesso e a mantenersi in forma nel corso del tempo.