Il senso di responsabilità ci deve portare a considerare bene che cosa diamo da mangiare al nostro cane. È molto importante fare attenzione a quello che gli amici a quattro zampe ingeriscono.
Infatti ci sono alcuni cibi che per noi sono ottimi, ma per i nostri fedeli amici possono risultare anche tossici. Ma spesso è una mancanza di informazione che porta il padrone a non evitare che il cane si avvicini a cibi che possono risultare pericolosi per la sua salute.
Parliamo, per esempio, del cioccolato, che è davvero pericoloso, in quanto può provocare grossi danni al nostro pelosetto. Ma quali sono, oltre al cioccolato, gli altri alimenti che il cane dovrebbe evitare di mangiare? Cerchiamo di saperne di più a questo proposito.
Questo post in breve
I pericoli del cioccolato e del caffè
Il cane non dovrebbe mai mangiare cioccolato, specialmente fondente, e non dovrebbe mai bere caffè e tè. Sono, infatti, tutti cibi che contengono una sostanza che si chiama teobromina. Quest’ultima agisce soprattutto sul sistema nervoso centrale e provoca nei cani diversi sintomi, come per esempio anche la tachicardia, il vomito, la diarrea e l’aumento della diuresi.
In particolare il cioccolato fondente non dovrebbe essere mai ingerito, perché il contento di teobromina in esso è molto più elevato rispetto agli altri tipi di cioccolato. Ma vediamo quali sono gli altri alimenti che sono pericolosi per i cani.
Gli alimenti che i cani non dovrebbero mai mangiare
Ricordiamoci sempre, quando diamo da mangiare al nostro cane, che ogni cibo ha determinate caratteristiche e composizioni di carattere chimico specifiche. Gli enzimi di cui dispone l’organismo del cane non sono come i nostri e spesso un cibo che per noi è innocuo può rivelarsi dannoso per l’apparato gastroenterico e nervoso del nostro pelosetto. Ecco i cibi che non dovrebbero mai assumere, per evitare ogni possibile pericolo.
L'aglio
L’aglio possiede un doppio effetto tossico. Il primo è quello di provocare immediatamente vomito e diarrea. A volte, però, i sintomi non si manifestano subito, ma con qualche giorno di ritardo. Tra l’altro è un effetto tipico anche delle cipolle. Sia l’aglio che le cipolle contengono delle molecole che si legano ai globuli rossi e possono danneggiare l’emoglobina. Quindi il cane si ritrova ad avere anemia emolitica, reagendo con difficoltà respiratoria e stanchezza.
I funghi e l'uva
Attenzione anche ai funghi, che possono provocare sintomi tipici da avvelenamento o allergie nei cani. Anche l’uva può essere tossica, infatti può determinare il subentrare di insufficienza renale.
Le spezie
Le spezie provocano danni ai polmoni dei nostri amici a quattro zampe, specialmente se hanno una formulazione in polvere. Fra le spezie, particolare attenzione dobbiamo fare alla noce moscata, che contiene una sostanza detta miristicina, che agisce come stimolante del sistema nervoso.
La pasta lievitata
La pasta lievitata spesso continua la sua fermentazione nell’apparato gastroenterico del cane e può causare sviluppo di torsione gastrica. Inoltre può provocare dei problemi che si manifestano a livello cutaneo.
I dolci con xilitolo
Lo xilitolo è una sostanza presente nei dolci o nelle gomme da masticare. Anch’esso è particolarmente pericoloso per i cani, perché può determinare il rilascio di insulina e quindi provocare ipoglicemia.
Cosa fare in caso di intossicazione
Innanzitutto è molto importante puntare sulla prevenzione, evitando che il cane si avvicini a questi cibi che abbiamo nominato. Se malauguratamente il cane ingerisce per sbaglio queste sostanze, bisogna contattare immediatamente il veterinario, che sceglierà quale trattamento adottare, fra i quali per esempio la pratica di una lavanda gastrica.