I cani hanno il sesto senso e di cosa si tratta?

Pubblicato 
mercoledì, 05/04/2023
Di
Gianluca Rini
Che cos'è il sesto senso dei cani

Molti sono convinti che i cani abbiano un sesto senso. Si tratta di un senso particolare, che va oltre quelli più conosciuti, come l’olfatto, l’udito e la vista.

Soprattutto il concetto nasce dalla convinzione che i cani riescano a sentire odori e rumori che noi umani non riusciamo a percepire. Inoltre molti ritengono che i nostri amici a quattro zampe possano avere anche dei segnali premonitori per quanto riguarda, per esempio, il verificarsi di catastrofi naturali.

Ci sono altri quattro zampe che riescono a rendersi conto perfettamente di quando stiamo per rientrare a casa, dopo un periodo di lontananza. Ma si tratta di una verità? È vero che esiste il sesto senso dei cani?

Spesso si tratta di un misto tra false verità, mistero e convinzioni di carattere scientifico. Vediamo di scoprire che cosa c’è in tutto questo.

I cani possono sentire ciò che noi non percepiamo?

I cani hanno il sesto senso?
Pixabay

In realtà è difficile riuscire veramente a capire se si tratta di una situazione che rientri nella sfera del paranormale o se il tutto sia avvalorato da una teoria scientifica. È chiaro, però, che ci sono delle verità che non possono non essere prese in considerazione.

Prendiamo, per esempio, il senso dell’udito. Mentre noi umani abbiamo soltanto due muscoli per orecchio, i cani ne hanno 18 e le loro orecchie sono orientabili. Questo vuol dire che i nostri pelosetti sono capaci di ascoltare in diverse direzioni.

Inoltre il loro udito è molto più potente del nostro e riescono a sentire delle frequenze molto alte che noi non percepiamo. Quindi può essere logico che i cani sentano dei rumori che per noi rimangono nascosti.

È in questo senso anche che si colloca quella convinzione, secondo la quale i cani riescono a sentire quando si avvicinano disastri naturali. Ma scopriamo di più riguardo a questo argomento.

I cani prevedono terremoti e tempeste?

Bisogna sempre considerare che fenomeni naturali, come terremoti e tempeste, non avvengono improvvisamente come a noi sembra. In genere questi disastri sono preceduti da alcuni segnali che noi non riusciamo a percepire.

A volte, per esempio, nel caso delle attività sismiche ci sono delle vibrazioni che avvengono giorni prima e noi vediamo gli animali che iniziano a correre in maniera strana, che cercano di mettersi al riparo. Questo è molto semplice da spiegare, perché i cani potrebbero sentire le più leggere vibrazioni che avvengono in profondità nel sottosuolo. Lo stesso vale per le tempeste più forti.

I cani sono in grado di leggere nel pensiero?

Alcuni sono convinti che i cani riescano a “leggere nel nostro pensiero”. In realtà è molto facile da spiegare anche questa specie di abitudine. Non si tratta di pensare ad un senso che rientri nel paranormale. Infatti, ormai da tantissimi secoli tutto sta nella loro capacità di osservazione.

I nostri pelosetti studiano il nostro linguaggio del corpo, le nostre abitudini ed è per questo che abbiamo questa sensazione che riescano a leggere il nostro pensiero.

A loro basta soltanto vedere le nostre espressioni e i nostri occhi per percepire le sensazioni che proviamo, se ci sentiamo felici o tristi. Senza contare che poi, quando abbiamo fame, di solito si verifica un calo di zuccheri nel sangue e il nostro fedele amico riesce a fiutarlo, quindi è logico che capisce che abbiamo intenzione di andare a mangiare di lì a poco.

I cani hanno un potere olfattivo molto più alto del nostro

C’è da dire poi che quello che a noi apparirebbe come sesto senso può derivare anche dal potere olfattivo dei nostri fedeli amici, che riescono a captare anche gli odori minimi. Ecco perché riescono, per esempio, a fiutare le tracce di una persona e spesso vengono impiegati alcuni cani adeguatamente addestrati anche dalle forze dell’ordine nella ricerca di persone scomparse.

I cani possono vedere presenze che noi non percepiamo?

Alcuni pensano che i cani, grazie al loro sesto senso, riuscirebbero a prevedere delle presenze paranormali che noi non vediamo. Questo non è scientificamente dimostrabile, a meno che le presenze anomale rilascino energia elettrostatica che il nostro Fido sarebbe in grado di sentire.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram