I cani possono vivere felici insieme ai gatti?

Pubblicato 
martedì, 04/04/2023
Di
Gianluca Rini
I cani e i gatti possono vivere insieme felici

È possibile far andare d’accordo un cane e un gatto che abitano nella stessa casa? Molti luoghi comuni sostengono che cani e gatti non vadano affatto d’accordo.

Eppure non bisogna scoraggiarsi, perché, se anche un felino e un quattro zampe canino possono mostrare diffidenza nel primo approccio, è possibile poi che diventino grandi amici.

In fin dei conti bisogna sempre tenere presente che i nostri amici animali sono in grado di provare molta empatia nei confronti dei loro simili. Quando si affezionano possono diventare davvero inseparabili.

Tutto sta nelle tecniche molto importanti fin da quando cani e gatti arrivano nello stesso ambiente. Tutto ciò è molto importante, perché così si fa attenzione a non scatenare gelosie che possono mettere in crisi il rapporto fra cani e gatti che vivono nella stessa casa.

Inoltre bisogna imparare bene a leggere il linguaggio del corpo di questi animali, per capire che cosa loro vogliono comunicarci, anche in relazione ai loro simili. Cerchiamo di capirne di più anche da questo punto di vista e quali sono le tecniche da adottare per fare in modo che cani e gatti vivano d’accordo e felici.

Il linguaggio del corpo dei cani e dei gatti nella loro relazione

Cani e gatti vivono felici insieme?
Pixabay

Badiamo innanzitutto alla posizione della coda del gatto e del cane. A volte questi animali possono avere una coda dritta in verticale. Per il gatto questa posizione vuol dire che è ben disposto nei confronti del cane, mentre il cane di solito adotta questo atteggiamento quando vuole essere un dominatore.

Differenze anche per quanto riguarda le orecchie abbassate all’indietro, perché il gatto le mette in questa posizione quando è arrabbiato, mentre il cane vuole dimostrare il suo desiderio di giocare.

Se il gatto fa le fusa e ringhia, vuole manifestare un certo affetto. Se lo fa il cane, potrebbe essere un avvertimento. Ritornando alla coda, se il gatto la muove agitandola, sta cercando di manifestare la sua tensione, mentre il cane vuole dimostrare un comportamento di giocosità e felicità.

Come fare in modo che cani e gatti vadano d'accordo

Un cane e un gatto possono imparare nel tempo a comprendersi e a rispettarsi. È così che imparano ad amarsi in maniera reciproca, facilitando le condizioni di una possibile convivenza. Ecco alcune tecniche che dobbiamo adottare per far andare d’accordo cani e gatti che vivono nella stessa casa.

La conoscenza fin da piccoli

È molto importante che i due amici a quattro zampe vengano avviati ad un reciproco approccio e conoscenza fin da quando sono cuccioli. A volte li possiamo vedere in conflitto, ma non dobbiamo intervenire né a favore dell’uno né a favore dell’altro. Per loro tutto potrà così trasformarsi in un momento ludico.

Lasciare a ciascuno il suo spazio

Molto importante è cercare di rispettare gli spazi vitali di ogni animale. Tutto questo è fondamentale perché si evitano disagi all’uno e all’altro. Per esempio può essere molto utile lasciare dei punti in alto in cui il gatto possa appostarsi, stando lontano dall’attenzione del cane e controllando il suo territorio.

Farli giocare insieme

Anche il gioco è un momento molto importante, perché, se cane e gatto imparano a giocare insieme, imparano anche le abitudini e il linguaggio comunicativo dell’altro. Il gioco è un importante momento di comunicazione. Possono trovare un punto di incontro proprio nei momenti ludici.

Naturalmente almeno all’inizio non lasciamoli da soli, ma controlliamo la loro relazione, in modo che non ci siano atteggiamenti eccessivi né da parte di un animale né da parte dell’altro.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram