Non è un luogo comune quello di affermare che il cane sia il più fedele amico dell’uomo. Di certo può essere un compagno di vita, quell’essere vivente che ciascuno di noi scegliere per dare e ricevere amore.
Quando adottiamo un cane, ci facciamo carico di un senso di responsabilità, perché dobbiamo pensare a pianificare tutto ciò che gli serve. E sicuramente uno dei momenti più belli quando un cane arriva a casa nostra è rappresentato dalla scelta del nome.
C’è chi punta a qualcosa di particolarmente originale, c’è chi invece preferisce andare sui nomi classici. Ma quali sono i nomi più scelti per i cani? Quali nomi preferiscono gli italiani per il loro fedele amico? Cerchiamo di capirne di più, anche perché sul tema sono state svolte diverse indagini, che ci fanno comprendere più esattamente quali nomi per i cani vengono scelti in maniera esatta dai loro padroni.
Questo post in breve
Come fare a scegliere il nome per un cane
In genere, quando si sceglie il nome per il nostro amico a quattro zampe, la regola principale da seguire è quella di scegliere un nome semplice. Per esempio c’è chi opta per un nome composto da due o tre sillabe. Ecco perché in passato si utilizzavano nomi molto facili da ricordare, molto comuni, come Pippo e Briciola.
Naturalmente dobbiamo cercare anche di scegliere un nome in modo da non confondere il cane. Nessuno si sognerebbe mai di chiamare un cane riposo o seduto, perché altrimenti il cane confonderebbe le istruzioni che gli vendono date.
Inoltre è importante non scegliere nomi simili a quelli degli altri animali domestici, se già li abbiamo in casa.
Molti sono soliti scegliere delle abbreviazioni o dei vezzeggiativi per chiamare il loro cane, ma anche tutto ciò potrebbe creare una certa confusione.
I nomi dei cani più popolari in Italia
Secondo le indagini che sono state fatte sull’argomento, i nomi più popolari in Italia per i cani sarebbero Luna, Maya, Kira e Mia. Poi seguono altri nomi di pelosetti, che sono Zoe, Jack, Lucky e Leo.
Naturalmente spesso si sceglie anche in base alla personalità del cane, badando anche a quelli che sono i gusti personali. Una cosa è chiara, perché dai sondaggi emerge il fatto che i nomi di ispirazione umana diventano sempre più popolari, probabilmente perché crescono sempre di più l’affetto e la sensibilità che proviamo nei confronti dei nostri pelosetti.
Lo sappiamo benissimo che spesso ci prendiamo cura dei nostri fedeli amici come se fossero dei nostri figli. Altri nomi particolarmente diffusi di cani sono per esempio Lola, Margot, Milo, Pepe, Argo, che ricorda il celebre cane di Ulisse. E poi ancora Charlie, Oliver, Nina, Lilli.
Ci sono poi nomi che si possono dividere anche per quanto riguarda il sesso dei cani. Per i cani femmina, sicuramente i primi tre in classifica sono Luna, Maya e Kira. Mentre per i cani maschi prevalgono Jack, Lucky e Leo.
Quali sono i nomi più insoliti per i cani
Molti proprietari di cani amano divertirsi scegliendo nomi particolarmente strani. È la cultura pop che influenza soprattutto queste scelte e molti addirittura si ispirano a personaggi della storia o della politica. Ecco alcuni nomi di cani, per esempio, che si ispirano al cibo o ai drink, come Whisky, Briciola, Ginger, Tequila, Cocco, Mojito e Spritz.
Ci sono nomi che si ispirano direttamente a personaggi storici e leggendari, come Zeus, Dante, Ettore, Achille, Romeo, Ulisse, e nomi che vengono scelti dai cartoni animati, come Simba, Ariel, Pluto, Pippo, Snoopy.