Perché alcuni cani guardano la televisione ed altri no?

Pubblicato 
venerdì, 05/01/2024
Di
Salvatore Serio
Cane guarda la televisione

La relazione tra cani e televisione è un argomento affascinante che rivela molto sulla percezione visiva e comportamentale di questi animali domestici. Mentre alcuni cani sembrano essere attirati dalla TV, altri la ignorano completamente. Esaminiamo i motivi dietro questo fenomeno.

Sensibilità Visiva dei Cani

I cani hanno una sensibilità visiva diversa da quella degli umani. La loro capacità di percepire il movimento è molto più sviluppata. Questo spiega perché le moderne TV ad alta definizione possano essere più interessanti per loro rispetto alle vecchie TV a tubo catodico, che mostravano un "sfarfallio" fastidioso per gli occhi canini.

Percezione dei Colori e Movimento

I cani vedono i colori, ma in un modo diverso da noi. La loro visione si concentra su tonalità di blu e giallo. Quello che realmente attira la loro attenzione sono i movimenti sullo schermo, specialmente se associati a suoni familiari come guaiti, latrati o altri rumori di animali. Questo spiega perché alcuni cani possono essere interessati alla TV solo quando vengono mostrati animali o emessi suoni particolari.

Comportamento Dinamico degli Spettatori Canini

Quando un cane decide di guardare la TV, il suo comportamento può variare notevolmente. Alcuni cani potrebbero mostrare segni di interesse come tendere le orecchie, inclinare la testa, camminare avanti e indietro tra la TV e il loro proprietario, abbaiare allo schermo o addirittura morderlo. Queste azioni dimostrano che, anche se stanno guardando, la loro esperienza è molto diversa da quella umana.

L'Importanza dell'Odore

Nonostante la loro capacità di vedere la TV, i cani si affidano principalmente al loro senso dell'olfatto. Cercheranno spesso di annusare l'aria o lo schermo stesso per identificare odori associati a ciò che vedono. Questa ricerca di un odore può portarli a esplorare anche dietro la TV, in un tentativo di comprendere meglio quella situazione insolita.

È difficile affermare con certezza se i cani possano effettivamente "guardare" la TV nel modo in cui lo facciamo noi. E' chiaro che la maggior parte dei cani trova poco interesse in un oggetto che non emana odori e non rappresenta una presenza "reale" o animata.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram