Macchie nere sotto il palato del cane, ecco la causa

Pubblicato 
giovedì, 11/01/2024
Di
Carlo Guadagno
la masticazione nei cani

Le macchie nere sotto il palato del cane hanno sempre generato curiosità e, talvolta, preoccupazione nei proprietari di cani. Questo articolo esplora le cause di questo fenomeno, sfatando alcuni miti e fornendo informazioni utili.

Quali sono le Cause delle Macchie Nere nella Bocca di un Cane?

Le macchie nere nella bocca di un cane sono generalmente il risultato di una pesante pigmentazione. Queste macchie, risultato di microscopici granuli di melanina, appaiono come aree piatte e pigmentate sulla lingua, sulle gengive, e all'interno delle labbra e della bocca del cane.

Karen Becker, veterinario del Natural Pet Animal Hospital, spiega che finché queste aree sono piatte e non sollevate, sono normali e non preoccupanti, paragonabili a lentiggini o segni di nascita nelle persone. Più di 30 razze di cani sono note per avere lingue macchiate, ma anche le razze miste possono presentare macchie nere in bocca.

Quando è Necessario Consultare un Veterinario?

Nonostante la pigmentazione scura sia normale in alcune razze, è fondamentale monitorare eventuali anomalie. I cani con pelle e bocca fortemente pigmentate possono essere più inclini allo sviluppo di melanoma orale.

Robyn Elmslie, veterinario specializzato in oncologia, consiglia di consultare un veterinario se si notano aree scure e pigmentate all'interno della bocca del cane che appaiono sollevate anziché piatte. Inoltre, l'insorgenza improvvisa di gengive bluastre o di una lingua dai riflessi violacei, in un cane normalmente con gengive e lingua rosa, può indicare problemi cardiaci o circolatori e richiede un controllo veterinario immediato.

Razze Canine con Lingue Blu/Nere

Alcune razze canine, come il Chow Chow e il Shar-Pei cinese, sono state allevate specificamente per avere lingua e bocca nere. Secondo lo standard di razza dell'American Kennel Club, la lingua del Chow Chow dovrebbe essere blu-nera, mentre il Shar-Pei dovrebbe avere una lingua bluastra-nera. È importante notare che, contrariamente alla credenza popolare, i cani con macchie nere in bocca o lingue nere non sono necessariamente discendenti di Chow Chow o Shar-Pei.

Alcune Razze con Macchie Nere in Bocca

Tra le razze note per avere macchie nere in bocca, troviamo l'Akita, gli Airedales, i Pastori Australiani, il Dalmata, i Dobermans, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, i Setter Irlandesi, i Labrador Retriever, i Mastiffs, i Terranova, i Pitbulls, i Pomeranians e i Rottweiler.

I Miti sui Cani con il Nero sul Tetto della Bocca

Esistono numerosi miti sui cani con macchie nere in bocca, come l'idea che siano più intelligenti, più facili da addestrare, o migliori cani da caccia. Alcuni credono addirittura che queste macchie indichino un carattere più aggressivo. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che supportino queste credenze. È probabile che queste storie siano iniziate per caso, come accaduto in passato per vari miti riguardanti l'aspetto fisico umano.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram