Quando si parla di anguria, si fa riferimento senza dubbio a un alimento che ai cani risulta essere molto gradito. Tuttavia occorre prestare attenzione a quanti pezzi si daranno al cane. La moderazione infatti è importante per tutti i tipi di cibi, non solo per le angurie.
Anguria e cane
Anguria e cani vanno d’accordo, visto che i secondi sembrano gradire molto il suo gusto. Nonostante questo, è bene sempre prestare attenzione ed evitare esagerazioni prima di tutto nelle dosi. Come si sa, ogni pezzo di questo alimento contiene molta acqua.
Precisamente ne contiene circa il 93% e proprio per questo si deve pensare che, se si daranno troppi pezzi di angurie al cane, ecco che quest’ultimo potrebbe avere problemi e andare in diarrea.
Occorre anche cercare di evitare di dare parti con semi oppure con la buccia, visto che anche in questo caso l’amico a quattro zampe potrebbe soffrire di diarrea oppure anche di altre problematiche, come nausea o magari potrebbe non riuscire a svolgere regolarmente le funzioni intestinali.
Oltre a questo, non è nemmeno corretto che si consideri l’anguria come una porzione intera di pasto, visto che non basterebbe per nutrire in maniera giusta il cane. Fondamentale quindi fornirgliene solo un cubetto. Proprio per quanto riguarda le forme, è bene tagliuzzare tutto in piccole parti. In questo modo si eviteranno anche problemi di masticazione, soprattutto se si tratta di un cucciolo.
I benefici e non solo
Le angurie consentono di ottenere diversi benefici, visto che hanno molto potassio, ma anche tanti sali minerali. In questo modo, mangiando questi alimenti, ecco che il cane potrà recuperare anche delle energie perse.
Certamente, come accennato, non si tratta di un alimento che presenta molte calorie, anzi, praticamente tutta acqua. Proprio per questo è meglio evitare di considerarlo come un “pranzo” o “cena”.
Per le sue caratteristiche comunque l’anguria è considerata anche come un ottimo elemento depurativo e che aiuta nella diuresi. Tra l’altro contiene pure diverse vitamine, come per esempio la A e anche la C. Ricca pure di antiossidanti, aiutano il cane a prevenire diverse malattie.
Oltre a questo è bene fare attenzione, come indicato, alle quantità. Questo precisamente significa che se si tratta di cani di piccola taglia, quindi con un massimo di 5 kg, sarà possibile fornire loro al massimo 2 o 3 pezzetti totali in una sola settimana.
Questi ultimi tra l’altro non dovranno essere più grandi di una noce. Per i cani più grandi invece si può anche parlare di 7 o 10 pezzi da mangiare nell’arco di 7 giorni. Come si è visto, il cane può mangiare angurie ma ovviamente in piccole parti e senza esagerare.