Quante volte al giorno il tuo cane deve mangiare? Prima di tutto va detto che la risposta dipende anche dalla sua taglia e dal peso, nonché dalla sua età. Un cane piccolo, un cucciolo, dovrà nutrirsi più volte al giorno, ma senza esagerare con ogni porzione, rispetto a un amico a quattro zampe più grande o comunque ormai adulto.
Pasti al cane: per quante volte al giorno?
Esattamente quante volte al giorno deve mangiare il tuo cane? Prima di tutto esiste una formula per calcolare la quantità precisa del suo fabbisogno energetico, dato che si dovrà svolgere questo calcolo 133,75 kcal x kg0,75 di peso corporeo.
Il risultato indicherà quante calorie il tuo cane dovrà assumere nell’arco di una giornata. Prima di indicare altri dettagli, è bene anche indicare che il cucciolone comunque dovrà evitare di ricevere porzioni di cibo esagerate.
In effetti, in primis si deve fornire all’amico a quattro zampe una quantità corretta di cibo, evitando anche porzioni che non abbiano proprio una giusta misura. Ciò che va evitato è il fatto che magari la prima porzione sia troppo leggera e l’altra invece sia esagerata. Meglio quantità regolari, ma questo non è tutto.
I dettagli
In genere un cane deve mangiare due volte al giorno, di solito una porzione la mattina e una la sera, ma si deve anche pensare che in media i cani che hanno un peso intorno ai 5 kg più o meno dovranno assumere 400 kcal in tutta la giornata.
Per questo poi tali kcal andranno suddivise nelle porzioni. Per cani che invece hanno un peso che varia dagli 8 ai 10 kg di peso allora si può parlare di circa 700 kg in un giorno, ma questo non è tutto.
Si deve infatti specificare che per quanto riguarda i cuccioli, il discorso cambia. In effetti i piccoli dovranno mangiare almeno 4 o 5 volte nell’arco di un giorno, ma ogni porzione deve avere quantità minori di cibo.
Oltre a tutto questo poi è anche fondamentale prestare attenzione al fatto di informarsi su quali siano gli alimenti che effettivamente possono essere assunti dal cane e quali no. In questo modo si eviterà di far stare male l’amico Fido e soprattutto si eviterà di causargli problemi di salute.
Come accennato poi è importantissimo anche non sottovalutare il fatto che l’amico a quattro zampe non dovrà ricevere delle quantità eccessive di cibo, pena il fatto di farlo stare male con lo stomaco o comunque di farlo andare in diarrea o di fargli avere altre problematiche.