Il parto di una cucciolata è sempre un momento unico e ricco di emozioni, ma dobbiamo tenere presente che la mamma necessità di attenzioni particolari. E non parliamo solo per lei e per il recupero, ma anche per i suoi cuccioli.
Una giusta alimentazione servirà a lei, ma anche a garantire la produzione di latte per i piccoli. Vediamo quindi cosa deve mangiare il cane dopo che ha partorito.
Cosa mangia il cane dopo aver partorito?
Come abbiamo accennato, il cane che ha appena partorito necessità di qualche attenzione in più. Infatti, il nostro punto principale non dovrà essere destinato ai piccoli ma alla mamma. Ai cuccioli ci pensa lei fino al momento del distacco.
Per quanto riguarda l’alimentazione dopo il parto, dovrà essere la stessa che ha seguito durante la gestazione. Non appena ci si rende conto che la cagnolina è incinta bisogna garantirle di cibo di alta qualità. L’alimentazione dovrà essere seguita almeno fino a quando i cuccioli saranno svezzati.
Alla base quindi ci devono essere dei cibi che favoriscono la crescita dei piccoli. Per fare ciò è necessaria una grande quantità di proteine e calorie che automaticamente la mamma consumerà e che dovrà integrare in breve tempo. Per questo motivo, le comuni crocchette non saranno sufficienti, ma bisogna optare per quelle adatte ai cuccioli.
Queste ultime sono realizzate affinché abbiano tutti i principi utili al cucciolo per la sua crescita. In particolare, le crocchette che dovremo offrire alla cagnolina incinta e subito dopo che ha partorito non devono contenere meno del 21% di proteine. Accanto a ciò dovrà essere garantita sempre una ricca ciotola di acqua fresca e pulita.
Cerchiamo anche di evitare gli snack e i premi perché solitamente non sono realizzati con alimenti di qualità e potrebbe distrarla dal mangiare le crocchette.
Come deve mangiare il cane dopo aver partorito
Abbiamo quindi detto che l’alimentazione del cane dopo aver partorito dovrà essere costituita da crocchette particolari e bisognerà seguire i seguenti consigli affinché possa stare bene.
- Nella prima settimana dopo il parto è opportuno incrementare le dosi giornaliere di cibo. Si raccomanda una porzione e mezza.
- Nella seconda settimana si deve raddoppiare la dose normale.
- Nella terza settimana bisogna triplicarla.
- Dalla quarta settimana si può diminuire lentamente fino ad arrivare alla quantità normale. Questo perché in questo periodo i cuccioli cominciano lo svezzamento e quindi la loro alimentazione non sarà solo più a base di latte materno.
Molti di noi scelgono la dieta casalinga sin da quando portano il cane a casa. In questo caso si potrà continuare con ciò che è abituato, ma bisogna avere l’accortezza di garantire un elevato tasso di calorie e proteine rispetto al solito.
Non ci dobbiamo allarmare se la cagnolina non ha molta voglia di mangiare dopo aver partorito. L’unico aspetto da tenere monitorato è che questa condizione non si protragga nel tempo. Se si tratta di uno o due giorni non ci sono problemi, ma se dovessero aumentare bisogna sentire il parere del veterinario.