L'alimentazione del pitbull deve essere molto curata. Infatti il pitbull è un cane di taglia grande, molto massiccio, che necessita di una dieta sana ed equilibrata.
È molto importante, quando si considera l’alimentazione del pitbull, che la dieta fornisca il giusto apporto di calorie in corrispondenza dell’attività fisica piuttosto intensa a cui questo cane si dedica. Bisogna naturalmente distinguere quella che è una dieta fatta a base di prodotti pensati appositamente per questa razza di cani dalla dieta casalinga. Si possono dare da mangiare al cane anche alcuni cibi frutto delle nostre preparazioni, ma in questo caso è sempre meglio chiedere preventivamente consiglio al veterinario.
Questo cane è molto intelligente ed è necessario che venga educato in maniera molto attenta. Infatti bisogna evitare completamente i pregiudizi nei confronti di questi cani. Spesso alcuni credono che si tratta soltanto di cani impulsivi e aggressivi. La verità è che tutto dipende dalla responsabilità del loro amico umano, anche perché il pitbull ama molto essere coinvolto ed è importante che gli sia data la possibilità di socializzare. Ma vediamo più specificamente che cosa bisogna dare da mangiare al pitbull.
La dieta casalinga
Un’alimentazione di tipologia casalinga comprende il fatto che i cibi dovrebbero essere basati soprattutto sulla carne, che naturalmente deve essere data cotta. Il cane ama la carne di bovino, quella di tacchino e di pollo e a volte può mangiare anche le frattaglie. Sono degli alimenti questi ultimi che fanno bene soprattutto ai cuccioli per la loro crescita.
Ma non si tratta soltanto di carne, visto che per esempio anche le uova offrono vitamine, grassi e proteine. Le uova in particolare sono indicate per le femmine durante il periodo dell’allattamento e per i cuccioli, così come il latte, che fornisce sali minerali e grassi.
Se si vogliono dare da mangiare al pitbull la pasta e il riso, sempre sotto consiglio di un esperto, possono essere anche inclusi, ma si deve ricordare che devono essere dati sempre piuttosto cotti, in modo che possano essere più digeribili. Non dovrebbero mai mancare la verdura e la frutta, perché contengono, oltre che vitamine e sali minerali, anche fibre importanti per la salute dell’animale.
Se il pitbull mangia il pesce, deve essere cotto, ben pulito e devono essere tolte le lische. Per esempio il pitbull può mangiare anche del pesce essiccato.
L'alimentazione per i cuccioli e per gli adulti: consigli
I cuccioli di pitbull hanno bisogno di molti più nutrienti rispetto ai cani adulti. Soprattutto deve essere abbondante il contenuto di proteine. In generale, però, l’alimentazione nei confronti dei cuccioli deve essere particolarmente attenta. Per esempio è sbagliato dare da mangiare ai pitbull piccoli degli avanzi della tavola, perché potrebbero portare a dei problemi di salute.
Per il pitbull adulto, essendo un cane molto muscoloso e che richiede molta energia, bisogna prevedere una dieta ricca di sostanze nutritive, soprattutto a base di cibi che possono apportare proteine, carboidrati, vitamine, minerali e acidi grassi.