Quali alimenti dare al cane per rinforzare i reni?

Pubblicato 
mercoledì, 18/01/2023
Di
Gianluca Rini
Gli alimenti per rinforzare i reni del cane

Spesso i cani possono soffrire di problemi legati all’insufficienza renale. È un problema che si manifesta soprattutto con i cani più anziani. Non dobbiamo mai dimenticare che la funzione dei reni è molto importante, perché in questo modo si possono eliminare residui e tossine dal corpo.

Normalmente sia gli animali che gli esseri umani eliminano le tossine attraverso l’urina. A questo punto diventa fondamentale curare l’alimentazione per rafforzare i reni e per fare in modo che essi compiano in modo efficace la loro funzione.

Ma che cosa dobbiamo dare da mangiare al cane per rafforzare i suoi reni? La cosa migliore consiste sicuramente nel consultare un veterinario prima di elaborare una dieta specifica.

Che cosa dare da mangiare al cane

Come rinforzare i reni del cane con l'alimentazione
Pixabay

C’è chi sceglie di preparare per il cane una dieta casalinga, anche quando il cane soffre di insufficienza renale. Innanzitutto è fondamentale che il nostro pelosetto beva acqua a sufficienza. Questo è fondamentale per aiutare a liberare le tossine.

Sarebbe importante anche preparargli dei cibi umidi, che hanno un alto contenuto di acqua. Inoltre i cibi umidi di solito riescono ad essere più appetitosi per il nostro fedele amico, quindi mangerà sicuramente di più.

Allo stesso tempo dovremmo cercare di ridurre il sale, perché questo potrebbe causare molti danni e molti sintomi avversi, come vomito, diarrea, sete eccessiva. Sarebbe pure importante ridurre l’apporto di proteine ed evitare il fosforo, che può danneggiare i reni e può favorire l’accumulo di tessuto cicatriziale. Per quanto è possibile si potrebbe aumentare il consumo di lipidi.

I cibi specifici da dare da mangiare al cane

Per rafforzare i reni di un cane ci sono alcuni cibi essenziali che non possono mancare nella sua dieta. Innanzitutto alcuni tipi di carne e di pesce, come pollo, maiale, vitello, merluzzo, spigola, fegato, agnello.

Possiamo dare anche alcuni tipi di frutta e verdura. Anche questi cibi sono importanti, perché rappresentano una fonte di fibre, di acqua, di vitamine e di minerali. Possiamo dare cetrioli, peperoni, broccoli, fagiolini, piselli, zucchine, carote, pere, mele, pesche.

Sarebbe meglio non far mancare anche alcuni altri alimenti che possono essere importanti per il rafforzamento dei reni del cane. Per esempio, ogni tanto e sotto consiglio del veterinario, potremmo aggiungere dell’olio d’oliva, del riso bianco, del carbonato di calcio e del guscio d’uovo tritato.

Ne va veramente della salute del nostro pelosetto e ogni volta che abbiamo dei dubbi, se il cane soffre di reni, non dovremmo mai escludere di chiedere al nostro veterinario di fiducia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram