Bere il latte è dannoso per i cani?

Pubblicato 
martedì, 28/02/2023
Di
Alice Oliva
Bere latte è dannoso per i cani?

Tutti adoriamo il latte e molti di noi continuano a berlo per la maggior parte del tempo e della vita. Solitamente però, solo gli umani bevono il latte anche nella fase adulta, in quanto tutti gli altri animali ricorrono a questo prezioso nettare solo durante i primi mesi di vita. Ma bere il latte porta benefici ai cani oppure però essere dannoso per la loro salute? 

Le proprietà del latte: cosa sapere

il cane beve il latte

Il latte è il primo liquido, la prima fonte di nutrimento con la quale ogni essere vivente si alimenta. Si tratta di un alimento molto ricco che la donna o l’organismo femminile produce nelle ultime fasi della gravidanza proprio per garantire il giusto nutrimento del piccolo.  In realtà parliamo di un prodotto molto nutriente che contiene vitamine, lipidi, siero, sostanze nutritive. I cagnolini vengono allattati per i primi mesi di vita mentre il bambino può venire allattato fino a 3 anni.

Si dice inoltre che il latte è un alimento completo e proprio per questo motivo non c’è bisogno di somministrare altre sostanze. Nemmeno l’acqua è necessaria, soprattutto per quanto riguarda i bambini. Per molti il consumo dell’anno va limitato, in quanto si tratta di un prodotto destinato alle prime fasi della vita. Questo discorso vale anche per l’uomo poiché ci riferiamo ad un prodotto che proviene da un’altra specie animale. 

Il cane può consumare il latte oppure è pericoloso per la sua salute? 

Il cane non ha bisogno di consumare il latte una volta raggiunta la fase dell’età adulta. Questo perché il mammifero non è in possesso degli enzimi necessari alla digestione di questo nettare. Sicuramente ingerire del latte da parte del cane non è una mossa vincente. Nel giro di pochi minuti potrebbero insorgere delle dinamiche molto pericolose come ad esempio diarrea, vomito e diverse problematiche che colpiscono lo stomaco e l’intestino

Sicuramente consumare una volta ogni tanto il latte, ma in piccole dosi, potrebbe non causare danni. A lungo andare vanno però a manifestarsi delle condizioni che potrebbero richiedere la presenza del veterinario. Possiamo quindi dire che il latte potrebbe causare nel cane gli stessi sintomi che vanno a colpire quegli individui che soffrono di intolleranza nei confronti del lattosio. Proprio per questo è consigliabile evitare la somministrazione di questo liquido nei cani, in quanto può causare più danni che benefici. 

Fonte: Empathy Food
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram