Il mio cane ha mangiato i croccantini del gatto, è pericoloso?

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Cani mangiare

Il mio cane ha mangiato i croccantini del gatto, è pericoloso? È molto importante che il primo eviti proprio di mangiare il cibo dei felini, anche perché comunque si tratta di due animali che presentano dei bisogni alimentare di gran lunga differenti non solo in termini di quantità di cibo, ma proprio in riferimento alla tipologia delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Per questo si può affermare che infatti, sia i croccantini, sia il cibo umido del gatto o preparazioni alimentare casalinghe per gatti, dovranno comunque essere proprio evitati nella dieta del cane.

Certamente, va anche detto che se l’amico a quattro zampe dovesse magari mangiare una quantità proprio irrisoria di crocchette per gatti, allora ecco che tale problema non ci sarebbe o comunque non ci sarebbero così tante problematiche, visto che le conseguenze non sarebbero gravi, ma sempre meglio evitare, per diversi motivi.

Il mio cane ha mangiato i croccantini del gatto, è pericoloso?

Il mio cane ha mangiato i croccantini del gatto, è pericoloso? Sì, può essere pericoloso, ma si può affermare che ci possono essere conseguenze negative soprattutto se l’amico a quattro zampe dovesse mangiare grandi quantità di cibo per gatti, indipendentemente dal fatto che si tratti di croccantini, sia che si tratti di cibi umidi o comunque preparazioni per gatti fatte in casa.

Il cibo per gatto deve essere sempre evitato per un cane, che prima di tutto ha esigenze diverse in termini di alimentazione, anche perché comunque tende a essere considerato come un animale onnivoro, mentre il gatto fa parte più che altro dei carnivori.

Oltre a questo, si può considerare che comunque i felini mancano spesso croccantini ricchi di proteine e anche di grassi, che invece per un cane sono considerati elementi non indispensabili per la loro dieta. Per questo quindi, sarebbe inutile e anche controproducente per un cane, cibarsi del cibo per gatto. Se poi dovesse mangiare poche crocchette, non dovrebbero esserci gravi rischi per la sua salute, se non qualche sintomo lieve, ma in ogni caso è sempre bene evitare.

I dettagli

Oltre alle indicazioni fornite, è sempre bene far sì che un cane non mangi i croccantini del gatto anche per un fattore legato alla territorialità. Questo infatti vuol dire che comunque, anche se i due animali dovessero stare sotto lo stesso tetto, potrebbero poi nascere problemi tra di loro per il fatto del cibo.

Oltre a questo, si consideri pure che il cane potrebbe persino abituarsi a mangiare il cibo del gatto e questo potrebbe quindi spingerlo a prendere abitudini del tutto sbagliate.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram