Il mio cane ha mangiato la cioccolata, cosa devo fare?

Pubblicato 
martedì, 17/01/2023
Di
Giada Fiordaliso
Il cioccolato cibo vietato per i cani

Il mio cane ha mangiato la cioccolata, cosa devo fare? La prima cosa da fare è accertarsi che l’abbia mangiata davvero, quindi se comunque magari si era lasciato in giro un pezzetto di cioccolato e appunto poi non lo si trova più, sapendo che magari nessuna persona in casa lo abbia mangiato, ecco che se quindi il cane potrebbe averlo mandato giù, meglio chiamare il veterinario.

Se poi il pezzo di cioccolato era di circa 28 grammi o simili, meglio portarlo al pronto soccorso per cani, dove gli esperti valuteranno in maniera attenta la situazione, anche perché comunque sarà solo il veterinario che capirà se è il caso di fare una lavanda gastrica al cane oppure se è il caso di evitarlo o se magari sarà meglio far sì che il cane abbia la nausea o simili. In realtà quello che si deve evitare è di provocare in maniera autonoma la nausea nell’amico a quattro zampe, proprio perché solo un espero dovrà capire bene che cosa sarà meglio fare.

Il mio cane ha mangiato la cioccolata, cosa devo fare?

Il cioccolato si può dare ai cani?
Pixabay

Il mio cane ha mangiato la cioccolata, cosa devo fare? Prima di tutto, se la quantità che l’amico a quattro zampe ha ingerito sarà di circa 28-30 grammi, ecco che questo potrebbe poi causargli conseguenze anche molto gravi per la sua salute. Si consideri infatti che per via dell’avvelenamento da cioccolato, un cane potrebbe anche morire in alcuni casi e ovviamente si deve agire in fretta per evitare di farlo stare male.

Se magari la quantità è pari a una semplice leccata, al massimo questo potrebbe causare sintomi lievi, ma in ogni caso il cacao e il cioccolato devono sempre essere evitati, perché appunto per la dieta del cane di certo non vanno per niente bene.

I dettagli

Chiamare quindi il veterinario è la prima cosa da fare, quando ci si rende conto che il cane ha mangiato un pezzo di cioccolato e se le quantità sono circa inferiori ai 28 grammi, allora appunto andrà bene chiamare il veterinario, ma se poi si potrebbe trattare di un quantitativo superiore, allora è il caso di prendere l’amico a quattro zampe e fare in modo di portarlo al pronto soccorso il prima possibile.

Ovviamente si deve proprio evitare di lasciare in giro il cioccolato, se si hanno in casa degli amici a quattro zampe, proprio perché appunto si tratta di un alimento che gli amici pelosi devono proprio evitare, pena il fatto che potrebbero sentirsi male e avere conseguenze negative.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram