Alcuni cagnolini mangiano come se non ci fosse un domani. Questo perchè hanno talmente tanta fame da non sapersi contenere oppure perchè non sanno quando riceveranno la prossima pappa. Ad ogni modo mangiare troppo veloce potrebbe avere delle conseguenze piuttosto serie sull'organismo del pelosetto in quanto mangiare con troppa foga potrebbe risultare eccessivamente pericoloso. Scopriamo insieme perchè!
L'abitudine di mangiare troppo velocemente
Quando diamo da mangiare ai nostri cuccioli siamo soliti immaginare quelle bellissime pubblicità in cui questi apprezzano con entusiasmo la pappa che i loro proprietari preparano con cura e mille attenzioni. Quando invece siamo noi ad occuparci della pappona dei nostri amici a quattro zampe, ci mettiamo molto più tempo noi a prepararla che loro a mangiarla.
Questo perchè nella maggior parte dei casi i cani mangiano molto velocemente tanto da farci pensare come, in alcuni momenti, sembrano perfino non masticare il cibo. Nel giro di pochi minuti la ciotola appare linda e vuota, in quanto il buon vecchio Fido non si perde in preamboli quando si tratta di riempire lo stomaco. Come è facilmente presumibile però, mangiare troppo in fretta non è salutare, poiché il cane va ad introdurre del cibo in maniera troppo violenta rispetto a quanto il corpo è in grado di tollerare.
Proprio per questo bisogna analizzare la situazione e capire il motivo per cui è portato a fare tutto questo. Quasi sempre però, un cane che mangia troppo velocemente ha patito la fame in passato ed è per questo che mangia con foga. Magari è stato abbandonato e quindi si ricorda di quando doveva cercare del cibo in giro e non sempre lo trovava. Stessa cosa per i cagnolini che passano la vita in canile e quindi mangiano quello che i volontari possono dare loro.
Perchè mangiare troppo in fretta può fare male al cagnolino?
Un cane che mangia troppo velocemente potrebbe cadere vittima di numerose conseguenze. Nella maggior parte dei casi si tratta di eventi di poco conto ma che comunque possono arrecare disagio al pelosetto. Un cane che introduce cibo con troppa foga, finisce per ingerire anche moltissima aria. Tutto questo non fa altro che far accumulare grandi quantità di gas nello stomaco.
Da qui possono derivare episodi di flatulenza, accumulo di gas e, nei casi più gravi, dolori addominali e anche coliche. Alcune razze rischiano inoltre la torsione gastrica, in quanto lo stomaco non riesce a bilanciare gli ingredienti introdotti. Qui la situazione è più rara, ma altrettanto seria in quanto in alcune condizioni il cane potrebbe rischiare perfino la vita. Ovviamente bisogna anche calcolare tutti quei problemi dati dalla cattiva digestione, in quanto il cane ingoia il cibo senza masticarlo e questo è più difficile da smaltire.
Per cercare di risolvere il motivo, è possibile dare più pasti al cane nell'arco della giornata, magari però limitando la quantità di prodotto destinato al consumo. Se invece il cane non riesce a correggere questa abitudine, possono essere adottate soluzioni più specifiche. Esistono infatti delle ciotole con dei rialzi che permettono al cibo di incastrarsi nel piatto in modo che il cane perda più tempo per mangiarlo.