Nonostante uomini e animali diventino più simili ogni giorno che passa, esistono delle differenze fra le specie che molto spesso possono apparire difficili da descrivere. Una di queste riguarda la tendenza che alcuni cani hanno nel mangiare solamente una volta al giorno. Ma perché si comportano in questa maniera e soprattutto, quali cause si nascondono dietro questo comportamento? Proviamo a fare un po' di chiarezza sulla questione.
Quante volte un cane si deve alimentare nell'arco della giornata?
Fino a poco tempo fa esisteva una convinzione del tutto sbagliata. Secondo questa diceria, infatti, i cani non dovevano mangiare come gli uomini, ma solamente alimentarsi una volta al giorno. C'erano piccoli cagnolini che quindi venivano saziati solamente una volta alla mattina. Così facendo, però, non solo rimanevano affamati, ma potevano sviluppare patologie piuttosto pericolose, come la torsione dello stomaco.
Questa può manifestarsi quando il cane non introduce cibo per troppo tempo, poiché i succhi gastrici continuano a lavorare e finiscono con il danneggiare lo stomaco stesso. Ecco perché è necessario somministrare più pasti al cane nell'arco della giornata. L'ideale sarebbe offrire qualche biscottino a Fido non appena questo si sveglia e poi proporgli il pranzo al giusto orario.
La stessa cosa però bisogna farla anche la sera, dando al nostro adorato cagnolino anche la cena. Ovviamente, concedendo queste tre portate è doveroso ridurre la quantità di cibo messo a disposizione del cane. Dando solamente una volta al giorno cibo al cane si finisce per somministrargli troppe calorie in un'unica volta. Così facendo il cane potrebbe abbuffarsi per paura di rimanere senza cibo e al tempo stesso danneggiare ancora una volta il suo stomaco.
Perché il mio cane mangia solamente una volta al giorno?
Dare una risposta a questo quesito non è semplice, in quanto sono diversi i fattori per i quali il cane potrebbe consumare il proprio pasto solamente una volta al giorno. In primo luogo tutto potrebbe essere frutto di un'abitudine consolidata nel tempo. Se è stato abituato a mangiare una volta sola fin da quando era piccolo, molto probabilmente avrà fatto suo questo stile di vita.
Il cane, però, potrebbe mangiare solamente una volta in quanto le porzioni che gli vengono date sono troppo abbondanti. Così facendo, riesce ad appagare in un'unica volta il suo fabbisogno giornaliero e non ha più fame per il resto della giornata. In altre circostanze, invece, il nostro piccolo amico a quattro zampe potrebbe optare per un unico pasto, proprio perché avverte qualche fastidio o dolore a carico dell'apparato gastrointestinale. Ovviamente in questo caso è necessario recarsi dal veterinario non appena si avverte il disagio, in modo da intervenire e non far peggiorare la situazione.
È inutile dire che sarà molto facile accorgersi del malessere proprio per la comparsa di altri sintomi come nausea, vomito e dissenteria. Laddove invece non dovesse esserci nulla di patologico in atto, è solamente consigliabile cambiare le abitudini del cane. Si tratta di un processo che richiede tempo, in quanto il cane deve dimenticarsi delle sue vecchie abitudini per apprendere quelle nuove. Non si tratta però di nulla di impossibile.