Il mio cane non vuole mangiare le crocchette, cosa fare?

Pubblicato 
martedì, 10/01/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa fare se il cane non vuole le crocchette

Quella di fornire al cane delle crocchette da mangiare nei suoi pasti di ogni giorno è una scelta che viene spesso effettuata da molte persone. Tutto questo perché è semplice rintracciare questi alimenti, che sono ampiamente diffusi, e poi perché sono dei cibi convenienti e possono essere conservati in modo semplice.

In molti casi il cagnolino mangia le crocchette senza problemi, ma in altre situazioni potrebbe manifestare un certo rifiuto da parte del nostro quattro zampe. A volte, infatti, gli animali potrebbero mostrare anche delle difficoltà nel mangiare le crocchette o potrebbero rifiutarsi di mangiarle.

Cosa fare in questi casi? Bisogna sapere innanzitutto che, dopo circa cinque settimane di età, al cagnolino possono essere dati dei cibi solidi che sono appositamente realizzati per la fase specifica della vita che stanno attraversando.

È bene, però, considerare anche che si deve trattare sempre di uno svezzamento progressivo nel tempo, perché in caso contrario il cagnolino potrebbe anche rifiutarsi di mangiare il cibo solido.

Quali consigli seguire

Le crocchette per i cani
Pixabay

Se pensiamo che il nostro cane abbia un problema di salute e per questo decida di evitare di mangiare le crocchette o rifiuta in generale il cibo, dobbiamo immediatamente parlare con il veterinario, per chiedere consigli in base al caso specifico.

La prima cosa da fare, se non ci sono problemi di salute alla base, potrebbe essere quella di fornire al cane delle crocchette progressivamente. Possiamo diminuire poco per volta la quantità di cibo che fa parte della vecchia alimentazione, aumentando a poco a poco quello nuovo.

È fondamentale scegliere delle crocchette di ottima qualità. Non bisogna procedere casualmente nella scelta del cibo solido da dare al cane. Bisognerebbe sempre controllare la lista degli ingredienti e tenere conto delle esigenze del cagnolino, anche chiedendo consigli al veterinario, per sapere qual è la scelta più adeguata da fare, in base anche alla fase della vita che sta attraversando.

La quantità e gli orari

Un altro passo fondamentale è quello che consiste nel rispetto delle quantità indicate da chi produce le crocchette. Se il cane inizia a mangiare volentieri questo cibo, cerchiamo di regolare le quantità in base al comportamento dell’animale.

È possibile dare da mangiare le crocchette al cane anche più volte durante la giornata, ma in questo caso dovremmo sempre, oltre che considerare le caratteristiche del cane, prevedere un orario specifico nel quale dare da mangiare al cagnolino.

Se il cagnolino continua a rifiutare le crocchette, nonostante abbiamo seguito alcune indicazioni specifiche per invogliarlo a mangiare, possiamo sempre rivolgerci al veterinario, in maniera particolare quando le crocchette devono entrare a far parte del trattamento per una specifica patologia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram