Le cozze sono un alimento molto prelibato ma, come sappiamo bene tutti, può essere pericoloso in determinate circostanze. Quando pensiamo all'alimentazione del cane dobbiamo tenere presente alcuni aspetti e se ci stiamo chiedendo se possiamo servire le cozze al nostro Fido, siete nel posto giusto. Scopriamo qualche dettaglio insieme.
Le cozze fanno bene al nostro cane? La verità
Quando ci mettiamo in cucina e decidiamo di preparare qualcosa di buono c'è sempre il nostro amico a quattro zampe che ci fa il filo. Supponiamo di preparare una cena a base di cozze e il profumino attira l'attenzione del cane, la prima cosa che ci chiediamo è se possiamo servirgliene un po'.
Quando pensiamo al pesce lo associamo normalmente alla dieta del gatto, ma lo sapevate che è molto più presente in quella del cane? La dieta ideale del cane dovrebbe contenere 50% della carne, il 25% da cereali, verdura e frutta e l'altro 25% dal pesce. Se ci pensiamo bene stiamo parlando di un quantitativo considerevole.
Questo non significa che possiamo servire tutto quello che ci passa per la testa, ma bisogna informarsi bene se il cibo può essere nocivo per loro. Ma torniamo al nostro quesito iniziale: il cane può mangiare le cozze? La risposta è assolutamente si. Non si tratta di un alimento pericoloso per lui. Le cozze sono inoltre ricche di Omega 3 che è molto importante per le sue articolazioni, pelo, pelle e cuore.
Come servire le cozze al cane?
Giusto per fare il punto della situazione, il pesce deve rientrare nella dieta del nostro cane e le cozze si possono dare. Stabilito questo, il passo successivo è quello di capire in che modo darle. Come diciamo sempre, l'alimentazione casalinga deve rispettare comunque delle regole e non possiamo proporre i nostri stessi condimenti, per esempio.
Le cozze quindi, come tutti i cibi che daremo a loro, devono essere cotti e mai crudi. Non vanno condite e questa è una regola generale, in quanto i condimenti non fanno bene al nostro amico a quattro zampe. Dovranno essere banditi quindi sale e spezie, ma soprattutto aglio e cipolla.
Ultima regola, ma non per importanza, le cozze non devono costituire il pasto principale. Potranno essere intese come spuntino, ma insieme ad esse ci dovrà essere dell'altro.