I cani amano il fegato un prezioso alleato per la dieta del vostro peloso, come introdurlo

Pubblicato 
venerdì, 18/11/2022
Di
Gianluca Rini
I cani amano il fegato

Il fegato può essere importante per rispondere alle esigenze nutrizionali del cane. Bisogna ricordare sempre che il cane è un animale carnivoro.

L’apparato digerente del nostro amico a quattro zampe è strutturato in modo tale da essere volto alla digestione della carne. Infatti, se guardiamo alle caratteristiche del suo apparato digerente, si può notare uno stomaco che è più grosso rispetto a quello degli erbivori.

Anche il fegato è diverso, perché si contraddistingue per una capacità maggiore di secrezione della bile e per una tendenza ad espellere molto più facilmente i grassi. Ecco perché il cane può mangiare anche le frattaglie, gli organi interni, compreso il fegato degli altri animali.

Questo non dovrebbe essere mai trascurato nella sua alimentazione, perché il fegato è una sorta di super cibo che contribuisce a migliorare la salute del nostro fido.

Le caratteristiche del fegato

Il fegato nell'alimentazione dei cani
Pixabay

Il fegato si caratterizza per il cane come una delle migliori carni. Basta notare le sue caratteristiche, che sono veramente importanti, anche e soprattutto a livello nutrizionale. Una porzione di fegato può contenere molto più dei nutrienti che si trovano in una porzione di carne di altro tipo.

Gli esperti raccomandano di dare il fegato da mangiare al cane, perché questo componente delle frattaglie contiene da 10 a 100 volte i nutrienti che si trovano nella carne muscolare.

Tra l’altro il fegato contiene proteine, ferro, vitamina A, vitamine del gruppo B, acidi grassi, quindi nell’alimentazione del cane non dovrebbe mai mancare. Inoltre il fegato contiene anche un nutriente che si chiama CoQ10. Si tratta di un coenzima, che migliora la salute delle articolazioni e quindi è ottimo per i cani anziani che soffrono di artrite. Questo coenzima di cui stiamo parlando aiuta ad abbassare la pressione del sangue e quindi protegge il cuore.

L’insieme di vitamine del gruppo B e di acidi grassi essenziali migliora la salute del pelo dell’animale. Poiché il fegato è ricco di ferro, è anche molto utile se il cane soffre di anemia.

I benefici delle frattaglie in generale

L’alimentazione del cane non può fare a meno del tenere conto delle frattaglie. Infatti si hanno molteplici benefici, perché le frattaglie, specialmente con la presenza del fegato, svolgono il compito di essere degli integratori di vitamine naturali.

Quindi, se provvediamo a dare da mangiare il fegato e le frattaglie, non c’è neanche bisogno che ricorriamo ad alimenti troppo elaborati o ad integratori di carattere industriale.

Le frattaglie contengono molte sostanze nutritive e sali minerali importanti, come, per esempio, il fosforo, il magnesio, il rame, il manganese e lo zinco.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram