Burro d'arachidi: i cani possono mangiarlo? Sì ma solamente se fornito con estrema moderazione, mai come sostituto dei pasti, ma solo come lievissima aggiunta alla porzione di cibo, come premio.
Burro d'arachidi: per i cani sì o no?
I cani possono mangiare il burro d'arachidi? La risposta è affermativa, ma è bene sottolineare che serve proprio tantissima moderazione, anche perché non sarebbe possibile esagerare, o ci potrebbero essere poi gravi problemi di salute per l’amico a quattro zampe. Si tratta infatti di una preparazione che contiene molti grassi e anche zuccheri, nonostante il suo gusto particolare, che sembra dolce, ma allo stesso tempo salato.
Come anche le persone non devono esagerare con questa preparazione, la stessa cosa vale anche per i cani. In più la massima dose consigliata è quella di far dare qualche leccata al cane ogni tanto, ma molto raramente. Ci sono infatti persone che ne mettono un cucchiaino in un’intera porzione di pasto, ma giusto poco. In più questa scelta si tratta di un modo per premiare il cane.
In effetti non sono poche le persone che scelgono proprio di dare all’amico a quattro zampe il burro in questione come regalo, magari per aver svolto correttamente un’azione o comunque come un qualcosa in più. È opportuno però ribadire che serve sempre evitare esagerazioni, anche perché altrimenti il cane rischierà molto in salute.
I dettagli
I problemi più gravi che il cane può riscontrare qualora consumasse troppo la preparazione in questione, sarebbero soprattutto allo stomaco, ma anche all’intestino e al pelo, il quale potrebbe diventare anche più opaco.
Se però tale elemento viene fornito con una certa moderazione, il cane potrà avere anche dei benefici, visto che contiene vitamine come per esempio la E, ma anche la B. L’ideale sarebbe cercare di dare solo pochissimo burro di arachidi, soprattutto le prime volte che il cane lo assapora, anche per controllare che non vi siano reazioni allergiche di alcun tipo.
Ci sono proprietari di amici a quattro zampe che poi lo trovano molto utile perché mischiandolo con delle medicine che magari devono essere fornite al cane, lo aiutano a distrarlo ed ecco che quindi il peloso amico le assume senza problemi. Certamente, come detto più volte, è sempre bene evitare che si esageri, anche perché altrimenti possono appunto esserci diversi problemi in merito. In primis questi ultimi possono riguardare l’intestino, ma come accennato anche in generale le altre parti dell’apparato digerente, ma possono pure causare reazioni quali tremori, nausea, diarrea e simili.