I cani possono mangiare le gallette di riso?

Pubblicato 
venerdì, 03/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

I cani possono mangiare le gallette di riso? Non sono pochi i proprietari di cani che tendono a chiedersi se il loro amico a quattro zampe possa effettivamente mangiare le gallette con chicchi di riso, che poi da alcune persone sono pure chiamate con l’espressione “torte di riso”. Si tratta di elementi che in genere non provocano problematiche all’intestino e allo stomaco del cane, ma è anche vero che comunque potrebbero esserci diversi problemi, se si dovesse esagerare con il loro consumo oppure se ci dovessero essere ingredienti aggiuntivi oltre al riso soffiato.

Per esempio esistono alcune gallette che infatti presentano su un lato una certa quantità di cioccolato glassato oppure anche altri elementi che comunque si aggiungono al riso e per questo allora in quel caso le “torte di riso” non andrebbero bene.

Le stesse possono essere date al cane solo ed esclusivamente se sono semplici, prive quindi di aggiunte e di altri ingredienti. Si somma a tutto questo anche il fatto di prestare attenzione al fatto che comunque ci sono altre considerazioni di cui tener conto.

Gallette di riso: i cani le possono mangiare?

I cani rimangiano il cibo che hanno vomitato
Pixabay

I cani possono mangiare le gallette di riso? Sì, possono mangiarle, purché effettivamente siano proprio semplici, cioè non devono mai essere composte anche da ingredienti aggiuntivi, come cioccolato o altri cereali. Devono quindi essere solo con riso soffiato. Oltre a questo poi è bene anche prestare attenzione ad altre caratteristiche.

In effetti non si dovrà esagerare con il fatto di dare in continuazione le gallette al cane, ma sarà bene cercare di dargliene un pezzo ogni tanto, magari come snack utile per le ricompense, come per premiarlo, se svolge qualche azione in maniera corretta, per esempio.

L’ideale ovviamente sarebbe sempre contattare il veterinario, per quanto riguarda le dosi consigliate, ma anche per la tipologia di galletta di riso giusta, ma non solo. a questo infatti si somma anche un altro elemento a cui prestare attenzione.

Il sale

Mai gallette troppo salate, anche perché, come si sa, alti quantitativi di sale possono portare l’amico a quattro zampe ad avere anche problemi seri, come per esempio il fatto che comunque lo stesso potrebbe disidratarsi in fretta.

Insomma, sia per le gallette, sia per qualsiasi altro alimento, si deve controllare che comunque non ci sia troppo sale all’interno della preparazione, pena il fatto che possano esserci problemi di salute poi per l’amico peloso. Tenere in considerazione tutti gli aspetti indicati è molto importante, per evitare che poi il cane stia male.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram