I cani possono mangiare l'olio di cocco?

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Un cane triste a casa da solo

I cani possono mangiare l’olio di cocco? Ecco che cosa si sa in merito e alcune considerazioni a cui prestare attenzione per non sbagliare.

Olio di cocco: i cani possono mangiarlo?

Pixabay

I cani possono mangiare l’olio di cocco? Prima di tutto è bene che non si esageri con tale liquido, visto che comunque se poi dovesse esservi un’esagerazione, ecco che potrebbero esserci non pochi problemi per gli amici a quattro zampe.

L’ideale sarebbe inserire al massimo un cucchiaio a settimana nella dieta dell’amico peloso e non di più, ma questo non è tutto. Se proprio si vuole somministrare tale olio al cane, è bene sottolineare che non dovrà essere dato unicamente questo, visto che tale elemento, per quanto possa essere ricco di diversi nutrienti, ovviamente non potrà mai diventare un sostituto di un pasto.

Piuttosto, può solo diventare un qualcosa da aggiungere in una porzione di cibo. Dato che contiene alcune vitamine, tra cui la E, può essere comunque benefico per un cane, proprio come lo è anche per le persone. È bene ricordare e sottolineare nuovamente però che non si deve mai esagerare con le dosi.

Pare che infatti alcuni studi realizzati analizzando alcuni casi di pelosi amici a cui era stato somministrato per giorni olio di cocco, abbiano dimostrato che tali esemplari avevano sviluppato grasso nelle zone cerebrali e anche in alcune arterie.

Altri usi

L’olio di cocco però può essere perfetto anche per curare alcune ferite, o comunque per rendere più lucido il pelo del cane. Visto che nel momento in cui viene a contatto con fonti di calore poi tale sostanza tende subito a diventare liquida, c’è infatti chi lo preferisce liquido e poi lo spruzza sul manto canino.

Oltre a migliorare la lucidità del pelo del cane poi l’olio di cocco può anche lenire alcune sue irritazioni della pelle o anche rendere quella più secca più morbida e dall’aspetto migliore. In più può essere anche indicato per quei soggetti che soffrono di allergie.

Per quanto riguarda l’acquisto di questa sostanza derivante dal cocco e quindi del tutto naturale, si può affermare che è possibile trovarlo nei supermercati, ma anche in erboristeria. L’importante, soprattutto se lo si vuole inserire nella dieta del cane, sarà accertarsi che sia del tutto naturale, ovvero che l’olio in questione non contenga aggiunte di alcun tipo o che comunque non abbia mai elementi chimici.

Come si è visto, il cane può mangiare olio di cocco ma è sempre bene evitare di esagerare con le dosi, altrimenti si rischia di provocare nell’amico a quattro zampe dei problemi di salute.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram