Come abbiamo imparato dagli articoli precedenti, esistono degli alimenti che per noi umani non sono un problema, ma che per i cagnolini potrebbero rappresentare un vero e proprio rischio per la loro salute. Nonostante questo, saper fermare l'ingordigia di un cane è davvero un'impresa rara, soprattutto quando in tavola si portano pranzetti invitanti e portate succulente. I cani possono dunque mangiare il polpettone? Scopriamolo insieme.
Quali sono gli ingredienti del polpettone?
Come accennato nell'introduzione, esistono degli ingredienti che il cane può mangiare e altri alimenti che, invece, potrebbero risultare persino tossici per il suo organismo. Proprio per questo motivo bisogna fare moltissima attenzione quando si decide di offrire al nostro cucciolo un alimento che non ha mai assaggiato. Questo non solo per le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma per la possibilità di manifestare delle intolleranze e allergie verso un determinato ingrediente.
Uno degli alimenti a cui il cane non sa proprio dire di no è il polpettone, una portata classica che da anni e anni finisce quotidianamente sulle tavole degli italiani. Parliamo di un secondo pianto, molto popolare in tutta Italia che, con il passare del tempo, si è diffuso anche negli altri Stati. La ricetta non è neanche troppo complicata, in quanto include la lavorazione di vari ingredienti che vanno a rendere questa portata davvero molto appagante.
Nella variante classica, il polpettone viene preparato con della carne tritata, uova, formaggio e alle volte ingredienti aggiuntivi che vanno a conferire uno aspetto del tutto originale al prodotto finale. Molte persone, quando avanza un pezzo di questo delizioso piatto, decidono di offrirlo come spuntino al proprio cagnolino. Spesso però lo fanno in maniera del tutto inconscia, in quanto non sanno se un alimento simile possa fare male al cucciolotto o meno.
È possibile dare del polpettone al cane?
Questa domanda è davvero molto interessante, ma per dare una risposta valida è bene soffermarsi su alcuni punti. Se parliamo della variante classica, ovvero quella composta da carne macinata, uova e formaggio non esistono particolari problemi per quanto riguarda la somministrazione di questo alimento nel cane. L'unica precauzione da prendere è quella di assicurarsi che tutti gli alimenti presenti nel Polpettone siano ben cotti e soprattutto non bisogna mai abbondare con le dosi.
Le cose sono diverse, invece, per quelle versioni che vengono condite con spezie oppure con alimenti che al cane proprio non fanno bene. Ricordiamo infatti che il sale, le spezie e i vari condimenti potrebbero irritare l'organismo del cane. Per quanto riguarda la versione tradizionale, invece, non esiste alcun tipo di problema. Se si vuole andare sul sicuro, però, è possibile cercare su Internet delle versioni di polpettone dedicate allo stomaco del piccolo Fido.
In questo caso, infatti, si consiglia di preparare un polpettone utilizzando carne di vitello o manzo e impreziosendo il tutto con uova e formaggio ben cotti. Si tratta di una ricetta semplice e veloce e soprattutto sana che permetterà a Fido di leccarsi i baffi e al padrone di stare tranquillo in merito all'assunzione dei giusti elementi nutritivi.