È molto importante poter contare per un cane su un’alimentazione corretta ed equilibrata. Infatti proprio i cibi che mangia sono alla base del suo benessere. Ma un cane può mangiare le uova? È questo che in molti si chiedono, volendo provvedere ad un’alimentazione corretta.
Diverse persone, quando adottano un cane e si ritrovano ad accudirlo, cercano di fare in modo che il loro amico a quattro zampe possa beneficiare di un’alimentazione sana. Non si può che ribadire il fatto che all’animale non debbano mancare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
In questo senso potrebbe essere utile consultare il veterinario, per prevenire carenze nutrizionali che possano portare a dei problemi di salute. Ma, se si vuole provvedere a seguire un’alimentazione naturale, occorre sapere anche che cosa il nostro fido può mangiare oppure no. Vediamo che cosa dicono gli esperti a proposito delle uova.
Le uova possono far male al cane?
Se ti stai chiedendo se le uova possano fare male al cane, ti diciamo subito che i tuoi timori sono infondati. Infatti le uova non fanno male. Difatti le uova hanno un alto contenuto di proteine che corrisponde bene alle esigenze nutrizionali del nostro amico a quattro zampe.
Il cane sintetizza a partire dai cibi che gli diamo da mangiare gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno. Inoltre il cane può beneficiare dell’uovo anche grazie ai grassi.
Però dobbiamo anche renderci conto del fatto che, tra l’altro, il grasso contenuto nelle uova non fa aumentare nemmeno il colesterolo. Sono, insomma, dei grassi buoni. Inoltre il tuorlo specialmente, che è ricco di biotina, può essere benefico davvero per il cane.
Considerando che l’uovo contiene anche molte altre sostanze come ferro, selenio, vitamina A e vitamine del gruppo B, è un cibo completo.
Uovo crudo o uovo cotto?
Interroghiamoci intanto sulla quantità di uova che possono essere date da mangiare ai cani. Diciamo che è sufficiente dare un uovo al cane una o due volte alla settimana, evitando di esagerare, specialmente se l’animale soffre di sovrappeso.
Consideriamo comunque sempre che, se l’uovo può essere ottimo per il nostro fido perché contiene proteine, la quantità maggiore di queste ultime deve essere ricavata sempre dalla carne.
C’è chi sostiene che sarebbe preferibile dare uova crude al cane. Ma alcuni si chiedono se non siano troppo pesanti per il suo apparato digerente. Il tuorlo in genere non causa alcun tipo di problema, anche se viene assunto crudo.
Bisogna stare, però, più che altro attenti all’albume crudo, che contiene una proteina, l’avidina, che può interferire con l’assorbimento della vitamina H.