I cani possono mangiare lo yogurt bianco? La risposta è generalmente un sì, ma è anche vero che dipende dal tipo di elemento che si sceglie, anche perché non tutti gli yogurt bianchi vanno bene. L’ideale sarebbe scegliere quelli senza troppi zuccheri, visto che questi ultimi fanno male ai cani e tra l’altro sarebbe sempre bene evitare di far sì che l’amico a quattro zampe prenda l’abitudine di mangiare troppo yogurt.
Per quanto riguarda il quantitativo quindi si deve prestare molta attenzione alla moderazione e soprattutto, per qualsiasi alimento su cui si ha una certa insicurezza riguardo al fatto di darlo al cane o meno, sarebbe meglio cercare di prestare attenzione al fatto di chiedere tutto al veterinario, prima appunto di darlo all’amico peloso. In questo modo si sarà anche certi sulle quantità giuste che un determinato cane può assumere. In effetti la dieta può variare non solo in base all’età, ma anche in base alla razza e anche in base all’esemplare stesso.
I cani possono mangiare lo yogurt bianco?
I cani possono mangiare lo yogurt bianco? Sì, ma non tutti i tipi vanno bene, anche perché poi esistono yogurt proprio realizzati appositamente per i cani e infatti questa tipologia può andare benissimo. Sarebbe perfetto infatti assicurarsi che nella preparazione, cioè tra gli ingredienti, non siano per niente presenti zuccheri.
Questi possono causare gravi danni allo stomaco del cane e al suo intestino ed è per questo che nella sua dieta non ci devono stare, nel senso che non devono essere presenti in quantità smisurata.
Se però si punta su yogurt proprio realizzati per gli amici a quattro zampe, di certo non ci saranno conseguenze dannose, anche se pure in tal caso è necessario evitare di esagerare, visto che infatti sarebbe opportuno prestare attenzione alle quantità.
I dettagli
Uno yogurt apposito per cani potrebbe aiutare quest’ultimo ad alleviare alcuni dolori addominali, ma anche a stare meglio nel periodo in cui assume magari degli antibiotici. Ovviamente questo non vuol dire che il proprio cane starà meglio non appena mangia un po’ di yogurt o che comunque improvvisamente guarirà da qualche malattia, anche perché ovviamente al massimo il consumo di yogurt può aiutarlo a ripristinare un po’ l’equilibrio della flora batterica, ma non è detto, visto che questo dipende pure dai tipi di yogurt.
L’ideale è informarsi bene quindi sugli ingredienti contenuti nella preparazione e tra l’altro è molto importante cercare di evitare di far consumare al cane un eccessivo quantitativo di zuccheri.