La carne di maiale può essere assunta dai cani?

Pubblicato 
martedì, 13/12/2022
Di
Gianluca Rini
La carne di maiale può essere assunta dai cani?

I nostri cani possono mangiare la carne di maiale? Rispondere a questa domanda non è così semplice come si possa pensare. Non c’è, infatti, una risposta precisa, affermativa o negativa, su questo argomento.

Tutto dipende, infatti, dallo stato di salute dell’animale, ma anche dal tipo di carne che si decide di scegliere. In linea generale si può dire che i cani possono mangiare la carne di maiale, ma ci sono delle condizioni ben precise che devono essere assolutamente rispettate.

Vediamo di preciso quali sono queste condizioni e approfondiamo l’argomento, tenendo conto delle varie caratteristiche in alcuni casi e della quantità di carne di maiale che potrebbero consumare i cani.

I cani possono mangiare la carne di maiale?

I cani possono mangiare carne di maiale?
Pixabay

Come abbiamo già osservato, in linea generale i cani possono mangiare la carne di maiale. È pur vero, però, che si parla della carne semplice, che può essere consumata dai cani se viene cucinata e se non contiene condimenti, come sale, salse o spezie.

Dobbiamo ricordare, però, che i cani non possono mangiare la carne di maiale cruda, a causa della possibile presenza della tricinella, un parassita che potrebbe determinare nell’animale la trichinellosi, una patologia in grado di causare dolori muscolari e dolori diffusi.

Naturalmente non si dovrebbe nemmeno esagerare con le quantità, perché la carne di questo tipo è molto grassa e potrebbe determinare una condizione di obesità. Poi dobbiamo ricordare che l’aglio o le cipolle possono risultare pericolosi per la salute del cane e quindi non dovrebbero essere inclusi nella carne che viene data da mangiare ai nostri amici a quattro zampe.

Quanta carne di maiale possono mangiare i cani?

Parliamo poi di un altro aspetto fondamentale dell’alimentazione dei nostri amici animali. La carne di maiale, come abbiamo visto, è abbastanza grassa. Quindi dovremmo evitare di dare al cane una grande quantità di questo alimento, per evitare una condizione di sovrappeso.

Come per qualsiasi altro cibo, anche la carne di maiale dovrebbe essere fornita in piccole quantità, osservando con attenzione se il cane mostri delle particolari reazioni, come il vomito o la diarrea.

Si potrebbe essere in presenza di una specie di allergia a questa carne oppure ad altre carni, come nel caso, per esempio, del pollo. Per questo è importante valutare immediatamente la presenza di eventuali effetti collaterali, per comprendere se sia il caso di dare da mangiare agli animali questo tipo di carne.

Infine è importante ricordare che i cani non devono mai mangiare ossa di maiale, perché queste, specialmente se sono cotte, possono rompersi in modo facile e causare lesioni allo stomaco o soffocamento.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram